È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Milano: da Comune, a Ducato, a Regno...

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2009 23:56
22/02/2009 13:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 103
Registrato il: 09/02/2009
Età: 113
Sesso: Maschile
Nobile
Il regno d'Italia

Passarono cinque anni dalla morte del Duca e intanto l'Italia venne riorganizzata: vennero distribuiti i familiari per tutte le città della penisola (e delle isole), vennero reclutate nuove milizie e riaddrestate quelle che non erano al pieno del proprio potenziale, mentre in Sicilia, Palermo venne traformata in città.
Nel 1099 la crociata in Terra Santa (alla quale i milanesi non avevano partecipato) finisce. Infatti Antiochia viene presa dalle armate polacche (anche se la città sarà persa dopo qualche anno).
Intanto il Duca Puccio assolda diversi assassini nel tentativo di eliminare Viviano Pellari, l'inquisitore che aveva ucciso suo padre Bernardo. Così nel 1100, mentre il Duca è nei pressi di Zagabria per attaccarla, egli riceve una lettera dal proprio consigliere, che gli dice che il maledetto inquisitore è stato assassinato senza destare alcun sospetto. Finalmente giustizia è fatta!
Nel 1102 il papa Gregorio muore e sulla soglia di Pietro sale un Papa milanese. Grazie a ciò le relazioni col Papato vengono risanate totalmente. Sul fronte orientale però, Puccio capisce che non può sconfiggere i veneziani, vista la presenza di moltissime loro armate nella zona, così egli ritorna in Italia e da Bologna si imbarca col suo esercito e fà rotta per creta.
Nel 1105 Puccio sbarca a Creta e conquista Iraklion, uccidendo il Consigliere veneziano, il quale durante l'assedio viene caricato dai lancieri milanesi, che lo finiscono. La città è presa praticamente senza perdite. Il concilio dei nobili però preme affinchè anche Rodi venga conquistata e così, ritardando il suo reimpatrio, il Duca si mette in marcia. Nel 1106 i milanesi assassinano Arnold Hummel, condottiero imperiale che aveva sconfinato con i suoi numerosissimi uomini e che stava scendendo giù dalle montagne. Nel 1107 però i tedeschi rispondono e lo stesso Imperatore, con altri due suoi generali, assedia Venezia. Da Firenze parte il vero esercito milanese, costituito da fanti e cavalieri feudali, senza contare i numerosi e letali balestrieri genovesi. I tedeschi vengono schiacciati in una morsa e sconfitti. L'Imperatore e i suoi generali vengono eliminati e il resto della sua armata, intrappolata, si scioglie.
Nel 1109 i tedeschi inviano un emissario a Milano e cercano di stipulare una tregua, vista la superiorità degli italiani. I milanesi ottengono, oltre alla tregua e al permesso i commercio, anche 14000 fiorini. Nel 1110, per motivi sconosciuti, una flotta francese blocca il porto di Ajaccio, tradendo l'alleanza stipulata in passato con i milanesi. Sei mesi dopo però una principessa francese si accorda con un familiare italiano, che gli concede una tregua, dietro il pagamento di 10500 fiorini.
Nel 1112, dopo aver imposto la sua autorità nelle isole ioniche, il Duca Puccio fà ritorno sulla terraferma, ma non sbarca in Italia. Infatti egli attracca sulle coste dalmate e assedia Ragusa, che cade (la sola unità di guardia era il Doge veneziano, che viene trucidato dai soldati milanesi).
Nel 1114 un attacco combinato delle forze del Duca Puccio e di quelle provenienti dall'Italia attacca Zagabria. Il nuovo Doge, il consigliere e gli altri generali vengono tutti massacrati, la città viene saccheggiata e rasa al suolo. La repubblica di Venezia era finalmente arrivata alla fine. In tutta Italia (tranne a Venezia) la vittoria del Duca viene festeggiata con fiere e banchetti in suo onore.
Finalmente Puccio potè ritirarsi a Ragusa, in attesa della flotta che lo avrebbe riportato in Italia. Ma egli si ricordò della promessa che aveva fatto a sè stesso molti anni prima: era giunto il momento di prendere Roma!
Controllando il collegio cardinalizio Puccio osservò che molti cardinali facevano parte della sua fazione e che uno di essi era un preferato. Se il Papa fosse morto, quindi, quello successivo sarebbe stato dalla sua parte.
Velocemente un suo generale preparò truppe e macchine d'assedio e nel 1115 scese da Firenze verso Roma. Nel 1116 egli attaccò l'armata papale appena fuori dalla città eterna, che, sconfitta, si ritirò all'interno delle mura. Roma venne cinta d'assedio e conquistata, provocando la morte del Papa, dei suoi generali e della maggior parte delle sue truppe. L'Italia era finalmente unita!!
In ogni caso il Duca Puccio si sentì generoso e al suo nuovo Papa donò l'Isola di Rodi, il quale spostò lì il suo potere temporale, abbandonando definitivamente la penisola nel 1122. In Italia non era rimasta traccia di alcun stato autonomo: la pensisola era finalmente riunita in un nuovo potentissimo regno: Il Regno d'Italia.

Ringrazio Eraclio per il consiglio e mi scuso col forum, visto che ho fatto un po' di casino perchè ho sbagliato pulsante. Scusate molto
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

..:: Design by -Shrike- ::..
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:38. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com