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Il salto dal wargames cartaceo a Rome Total War: i numeri

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2008 17:07
03/03/2008 22:32
 
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Salve,
da buon giocatore di wargames vecchio tipo (esagoni e dadi) non potevo esimermi dall'acquisto (in realtà avvenuto 3 anni fa ma sono un pò pigro ad istallare :-) ) di Rome Total War.

Ho iniziato la partita in modalità campagna, ho letto tutto il leggibile ma le perplessità sono enormi non per quanto riguarda il livello del gioco (eccelso) ma per la componente statistica/quantitativa dietro di esso le cui influenze, pur se indubbiamente presenti, non riesco minimamente a dimensionare nè individuare.
MI spiego meglio con una serie di domande:
-in uno scontro in corpo a corpo, qual è la formula che determina l'esito tra attacco dell'unità che attacca e difesa dell'avversario? Come incide la carica? Quanto dura la fase di carica? Come sono influenzate le truppe dall'abilità in Comando del generale concretamente (Es: +2 a qualcosa etc...), conta la lora effettiva vicinanza? Come è regolamentato quantitativamente il morale di una truppa? Come viene ucciso un singolo membro di una unità? CHe impatto hanno gli schieramenti per file: se io allargo uno schieramento di Veliti passando da 3 file a 2 file più lunghe ho un bonus allo sparo? se invece faccio 5 file ma più corte ho un bonus all'impatto o nello scontro (maggior velocità di ricambio dalle file dietro)? Che impatto hanno armi di migliore fattura (+x a cosa)? Ci sono malus a truppemiste con mercenari? Qual è il concreto impatto del terreno (qualitativamente è ovvio attendersi che attaccare in discesaa sia meglio, ma come si traduce sul paramentro attacco?)?
In che condizioni un' unità arretra? Passando al cuneo, di quanto si milgiora il paramentro di attacco? La formazione LOOSE che malus dà a chi spara contro? e la Tight?

Trovo strano che tutte queste informazioni, a mio avviso necessarie per apprezzare ancora di più il gioco, non siano disponibili e diffuse; per fare un esempio, sul mio precedente amore videoludico Heroes of Might and Magic V furono diffuse dai programmatori tutte le statistiche e algoritmi di risoluzione degli sconti (del tipo attacco + bonus morale - iniziativa confrontato con difesa + bonus scudo etc...), tipo di nozioni che a mio avviso aumentano a dismisura il grado di coinvolgimento e apprezzamento verso un titolo di questo calibro. In mancanza di queste informazioni mi sento invece un pò sballottato dal caso e dato che sono sicuro non sia assolutamente così e che ogni scontro sia regolamentato da fior di conti, ne vorrei sapere un pò di più.

Scusate la lunghezza ed eventuale non voluta saccenza (faccio la premessa per mie recenti disavventure su un forum dedicato al gioco da tavolo COmmand And Colors), Vi ringrazio anticipatamente.

Fosforo
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