Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

TOTAL GUIDE : Apache

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2008 20:51
10/09/2007 14:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.268
Registrato il: 30/08/2004
Città: SAN CARLO CANAVESE
Età: 45
Sesso: Maschile
Conte

TOTALGUIDE guida agli APACHE , MTW2 Kingdoms Americans by LunaRossaRikimaru (1a parte).

Campagna piacevole con solo un paio di errori grossolani di traduzione (jihad al posto di sentiero id guerra e mussulmani al posto di apache) strutture poche (ma cmq ci sta perchè son apache) ma tradotte bene.

Situazione strategica ad inizio partita.

Gli Apache partono all'estremità nord della mappa, in pieno deserto. A sinistra vi è un altro territorio e poi l'Oceano Pacifico mentre a sinistra la mappa si estende sino al nord della Florida ed all'Oceano Atlantico.
A sud vi sono alcuni territori neutrali nelle vicinanze e poi iniziano i vari imperi precolombiani , aztechi e tribù simili. Nel pieno del golfo del Messico ci sono gli Spagnoli con un loro avamposto.

I Primi passi:

Gli apache partono con 3 armate pronte a dar battaglia, una comandata dall'erede di fazione, una senza generale ed una a presidiare la nostra capitale. I primi passi importantissimi sono di cercare di conquistare più territori neutrali possibili quindi inviamo tutte e tre le nostre armate (fate uscire anche il capofazione e lasciate 1-2
unità in presidio, al momento la vostra capitale non corre alcun rischio). Con il capofazione andate a destra verso l'atlantico e cominciate a conquistare i territori più vicini. Con l'erede andate a sudovest dove con un po' di fortuna riuscirete ad ottenere anche una missione da 5000 fiorini (e si...ci sono i fiorini in america...sigh) con la conquista del territorio appena a sud. Con l'unità senza generale andate a sinistra ed occupate (se non ci riuscite attendete 3-4 unità di rinforzo) l'unico territorio libero prima del pacifico.
Nella capitale costruite prima gli agricoltori e poi tutto il resto (così fate anche nelle città conquistate), addestrate unicamente arceri (cane) e impavidi apache per il corpo a corpo. appena avrete modo, addestrate uomini di medicina in modo che ce ne siano almeno 2-3 per ogni armata.
Una volta conquistati i primi accampamenti vicini (non asaccheggiate, occupate soltanto) continuate ad attaccare in direzione dell'atlantico, bisogna conquistare tutto prima che arrivino i Francesi. A sud ed a Ovest formate un quadrato di province attorno alla vostra capitale, ma non spingetevi oltre così da non creare attriti con le altre popolazioni precolombiane. Sfruttate sempre le missioni che vi vengono date e realizzatene il più possibile per soldi extra! lo stesso vale per il sentiero di guerra: appena iniziate il gioco dichiarate un sentiero di guerra con il vostro stregone anziano verso il villaggio a destra (ci si comporta come una jihad ed infatti è tradotta uguale...sigh) , fate joinnare il sentiero id guerra dal vostro capotribù et voilà , super movimento più unità cheap da arruolare come mercenari. In più una volta conquistato il villaggio si avranno unità bonus e soldi, che volete di più? ogni tanto controllate il vostro stregone e lanciate a più riprese il sentiero di guerra appena disponibile (soprattutto quando arriveranno i Francesi!).

Per le costruzioni negli accampamenti possiamo far scendere un velo pietoso...quando avete i soldi fatele, sono poche e brainless. Praticamente più unità costruite più c'è possibilità che si sblocchi la tal struttura che vi permette di fare arceri più tosti (koishenko) o se battete varie volte gli europei i fuciliari apache ed i cavalieri.

LE BATTAGLIE:

nella prima parte (diciamo fino alla conquista di tutta la parte nord della mappa da oceano ad oceano avrete bisogno di poche varietà di truppe ma in gran numero. I villaggi neutrali del nord america sono poca cosa ed al massimo potranno resistere ad un assalto. Gli apache sono una fazione da skirmish...non hanno armature, non hanno armi
pesanti ma hanno tante frecce ed un morale alto; dovrete sfruttare queste cose al meglio. Ogni armata componetela più o meno così:
1 generale per dar morale
9 arceri (cane o lepre, meglio cane)
7 impavidi apache
3 uomini di medicina.

avvicinatevi come un blocco unico al vostro nemico e fate sparare i vostri nove arceri, state attenti che il tiro degli arceri sia dritto e non a palombella (che fa pochissimi morti), la vostra forza è nella quantità di frecce, se vi muovete compatti sarete sempre in vantaggio sugli arceri dell'ai. appena dietro agli arceri fate una bella linea
di impavidi apache pronti a scattar avanti in caso di carica. (hanno anche i giavellotti ma fanno schifo, usateli per il corpo a corpo). Fondamentale quando scoppierà il corpo a corpo è avere tr ale file dei vostri uomini gli uomini di medicina con il canto attivo che demoralizza gli avversari e da un bonus ai nostri (in più menano pure!)
quindi ricapitolando...avvicinatevi al villaggio nemico , frecciate molto dalla distanza stando fermi. se qualcuno si avvicina mandate gli impavidi (in numero congruo al nemico) con dietro/tra loro gli sciamani che cantano. Se il nemico va in rotta voi tornate nelle vostre fila e fate sparare gli arceri. Continuate così finchè o finite le frecce o finite i nemici :D ) . Ammucchiate i cadaveri trucidati a frecciate sul posto e passate al prossimo villaggio (controllate se riuscite a fare un sentiero di guerra).



Metà Partita:

ok , avete conquistato tutta la parte nord della mappa o forse sono arrivati i Francesi proprio mentre stavate arrivando sull'Atlantico...bè poco male..lasciate nei villaggi indietro almeno 10 unità come guarnigione per scoraggiare possibili backstab delle altre civiltà (ma di solito non si avventurano nel deserto) e fortificate molto i villaggi che andranno a contatto con i Francesi (saranno anche in un clima temperato e non avrete bonus per il combattimento nel deserto).

I Francesi sono una brutta bestia da affrontare...hanno stats da paura in confronto a voi ed una cavalleria che vi trucida letteralmente! In più hanno i moschetti che tanto bene non fanno....
Dalla vostra avrete il gran numero di soldati (continuate ad Cercate di prendere le armate francesi isolate ed attaccate con 2 armate da 20 sempre composte come prima. E' probabile che la prima perda o vinca di misura ma con la seconda sicuramente li finirete. Sfruttate subito il sentiero di guerra se questi conquistano un'insediamento!
Il trucco per far molto male ai Francesi sono le frecce...i moschetti le patiscono, i picchieri pure, i corazzieri a cavallo anche. Muro di frecce con davanti muro di apache impavidi urlati dagli stregoni e gli farete male (occhio alle cariche di cavalleria) qui occorre micrare un po' il fuoco dei vostri arceri per colpire le unità più sensibili, quindi quando una cavalleria è a tiro togliete l'autofire dagli arceri fate backspace per farli arrestare e indicate come bersaglio la cavalleria (o il picchiere o il moschetto), non accanitevi sulle unità dimezzate ma cercate di diversificare il fuoco sugli obbiettivi più importanti e "pieni"

Quindi , villaggi dietro medio difesi e almeno 4 armate full stack (20 unità) che girano verso l'atlantico per denuclearizzare gli invasori, continuate a produrre unità a spron battuto, scalpate TUTTI i prigionieri sistematicamente (il riscatto non vale un nemico molto più avanzato che si ripresenterà se lo liberiamo) ed attendete che vi appaia il messaggio della capacità di addestrare fucilieri ed arceri a cavallo).

Costruite le strutture necessarie (costano poco) e addestrate per ogni vostra armata almeno 2-3 fucilieri (al posto di 3 arceri) e 2-3 arceri a cavallo (al posto di 1 arcere e 2 impavidi apache). In verità queste nuove armate non son poi così fenomeno però i fucilieri spaventano insieme agli sciamani e i cavalieri (non hanno buone stats) possono schiantare con le cariche i moschettieri/cannoni o le unità in fuga quindi è un bene averle.

Ricacciate in mare i Francesi (torneranno tranquilli) e conquistate anche la Florida, tenete armate grosse sull'atlantico e cercate con ogni mezzo di sopraffare gli sbarchi. Se malauguratamente dovessero prendere un insediamento fate il sentiero di guerra ed approfittate dei mercenari per rimpinguare le schiere (prendete combattenti indigeni e sostituite con loro i vostri impavidi apache).

Ora che avete tutto il nord potete cominciare a pensare di assaltare la parte sud della mappa che tra Aztechi e loro parenti, Spagnoli e Maya si stanno già mazzulando per bene tra loro.....

LA MOLTITUDINE:

e si! questo è il vero problema della campagna con i nostri indiani preferiti! una volta messi a tacere i Francesi, ci vuole impegno ma non sono molto ostici (hanno unità poco numerose e suscettibili alla nostra marea di arceri), ci dobbiamo concentrare sul vero problema : le civiltà mesoamericane.

Qui c'è da fare un piccolo preambolo: se voi giocate a livello Hard o Very Hard essi hanno una quantità smodata di fiorini in più per turno (si parla di 12.000 fiorini a livello Hard) che gli permette di produrre in maniera INSANA numerosi stacks di fanteria pesante...
questo è una maniera di operare di diverse software house, se non si riesce a modificare l'intelligenza dell'AI le si da enormi bonus per rendere cmq più difficile il gioco, questo a mio avviso frustra il giocatore che si trova a giocare in netta inferiorità pur muovendosi ed effettuando scelte qualitativamente di molto superiori all'AI.

Vi è un altro grosso problema: alcune di queste unità di fanteria pesante (uomini aquila, giaguaro,ecc..) fungono anche da sciamani creando un mix deleterio per le nostre povere armate.....

Gli unici guerrieri che se la giocano sono i guerrieri onda, ma questi si possono reclutare solo dopo la costruzione di diverse decine di unità di fanteria (quindi solo scout e uomini di medicina, tutto quello che è skirmish non va bene), quindi dovremo sopperire con le unità che abbiamo!

come fanteria solo ed esclusivamente uomini di medicina a reggere il fronte (non scappano quasi mai) che mentre cantano menano pure. dietro arceri cane o koeshenko (anche se costano parecchio) il tutto condito da alcuni moschetti (2) e 2 fucilieri a cavallo.
proporrei un bel 7 sciamani in linea + generale a dar morale dietro. 8 arceri e il restante con moschetto.
si regg el'impatto e si cerca di far svicolare dietro i moschetti...un o shot di moschetti di lato su unità impegnate in mischia e si innesca il rout quasi matematico...

Se non abbiamo i moschetti cercate delle cariche con gli arceri a cavallo ma occhio a non tenerli in mischia che muoiono come mosche.

Quando avrete gli uomini onda mettetene almeno 6 in fila con 2 sciamani a cantare dietro di loro.

Ma con solo delle battaglie vinte ci faremo veramente ben poco. come detto gli eserciti delle fazioni mesoamericane continueranno a venire sfornati ad una velocità impressionante...se non giocheremo d'astuzia sarà quasi impossibile vincere (anche vincendo grandi battaglie)

allora prima di tutto bisogna avere almeno 4 stack pieni con altrettandi generali da almeno 3-4 stelle, anche qualche unità con esperienza non guasta (le unità acuistano molta esperienza quando risultano vittoriose in un sentiero di guerra).

A questo punto, mentre siamo ancora in pace, avviciniamo al confine le nostre armate, ognuna con target una città nemica raggiungibile in un turno max 2 di marcia...

solo prendendo le loro città in un blitz possiamo sperare di resistere all'onda disumana di uomini.
Togliendo loro i centri di produzione si troveranno si con una marea di soldi ma potranno addestrare solo poche unità a turno! e su quello che bisogna puntare!
altra cosa su cui dobbiamo ASSOLUTAMENTE fare affidamento è creare dei CHOKEPOINT (cioè delle strozzature) dove il nemico si infrangerà inutilmente...

se le loro innumerevoli armate dovessero fiondarsi sui nostri accampamenti senza mura ne potremo resistere 2-3 prima di perderli! tutta un'altra cosa è , invece, difendere dietro a delle belle mura! Sono proprio le loro città fortificate a far da strozzatura!
COnquistatele in un blitz e mantenetele a tutti i costi! L'ai ci butterà addosso tutto quello che ha prodotto nel gioco (e fidatevi sono tanti stacks) ma una volta infranti essi non avranno più la produzione per mantenere il ritmo e noi poco a poco affonderemo il coltello nel sistema già incrinato!

Punti focali sono il blitz e il consolidamento dietro le mura, il rischio di perdere la campagna è molto alto a questi livelli e il pianificare l'attacco a sorpresa è la condizione base per avere una possibilità di vittoria!

Una volta resistito armatevi di buona pazienza ed un'armata alla volta passate al contrattacco sino ad avere le regioni necessarie alla vittoria!
[Modificato da LunaRossaRikimaru 20/09/2007 12:10]



www.totalwaritalia.com
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

..:: Design by -Shrike- ::..
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:36. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com