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Regola NO CANNISTER: esperienze di gioco.

Ultimo Aggiornamento: 15/10/2007 00:28
12/09/2007 12:04
 
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Scrivo due righe ancora sul cannister perchè leggevo che Maximus ieri ne sminuiva l'effettivo utilizzo storico.

Una premessa: quello che vediamo sui giochi è sovente se non sempre esagerato dalla facilità di tiro e movimento. Teniamo a mente che una batteria aveva bisogno di spazio per dispiegarsi, tanto spazio se rapportato a come sono dipinti i cannoni nei giochi, senza cassoni munizioni e traino. Una batteria medio/leggera di 6/8 cannoni poteva arrivare a 80/100 metri di larghezza per 100 di profondità. Anche considerando che i cassoni delle seconde linee (nelle pesanti si arriva fino a tre linee di cassoni) sovente seguivano dopo, dobbiamo comunque accettare una profondità minima di 50 metri. Per questo lo spiegamento giusto a un metro dalla linea di fanteria è un non senso. Le artiglierie stavano davanti alle linee prima di una battaglia (pensiamo ad Eylau, A Waterloo, a Talavera, a Borodino insomma a quasi tutte le battaglie) con lo scopo di ammorbidire le difese e le linee nemiche prima dell'assalto della fanteria.
In questi casi si tratta quasi sempre di gran batterie di 20 e più cannoni difficilmente caricabili frontalmente.
Erano però batterie sovente stabili che non muovevano nel corso della battaglia se non per ritirarsi o avanzare all'unisono in tutta tranquillità.
Ma leggendo i resoconti storici una cosa è chiara: batterie di cannoni non avanzano quasi mai davanti alla fanteria che attacca, sono sempre sui lati, intercalate tra unità o a supporto dietro.

Per questo un Traiano penso non riesca apprezzare questo mod, perchè non permette di implementare le vere tattiche del perioodo, ma solo una approssimazione delle stesse. Infatti nel gioco le unità hanno mira laser, possono sparare con margini di errore bassissimo su questo o quello. Nella realtà il fuoco era di area non di bersaglio singolo. Anche la fanteria sparava normalmente su tutto il fronte e così l'artiglieria.

Tutto questo per dire che non è il cannister troppo forte nel gioco, ma il movimento dell'artiglieria ad esserlo, il chè porta a un uso spregiudicato della stessa. In pratica avanzare con i cannoni in mezzo (come attuato da molti nel gioco) sarebbe stato impossibile per la fanteria, o muoveva uno o l'altra pena il disordine più totale. E quando muoveva la fanteria, l'artiglieria taceva fino a che non vi era nessun pericolo di far perdite amiche.

Ma il cannister era usato sempre sotto una certa distanza e infatti se guardiamo la composizione dei cassoni munizione la percentuale palle piene/cannister medio/cannister fine è più o meno la stessa.
Solo se il nemico avanzava in colonne profonde erano usate le palle piene, viceversa la mitraglia, ma non a 100 metri, già a 300 per i leggeri e 400 per le batterie pesanti. Si comprende come per usare una mitraglia a 300 metri davanti non dovessero esserci fanti nei paraggi per evitare perdite amiche.

La scala è anche importante per capire i limiti di implementazione storica: ci sono due possibilità. O vederla come 1:1 quindi lo scontro sarebbe un paio di reggimeti per parte di fanteria con un reggimento di cavalleria a supporto (4/5 squadroni) e cannoni reggimentali 2 per battaglione. In questo caso però i 12/9 pollici non c'entrano proprio e dovrebbero essere bannati.
Oppure vederla in scala 1:5 allora tutto ha molto più senso, a partire dal campo vasto di battaglia, alle batterie da 12, alle diverse omposizioni di cavalleria e fanteria. questa per me la chiave di lettura corretta.

In questo caso nel gioco una batteria di 2 cannoni ne rappresenta circa 6/8 reali. Per questo il cannister non è troppo forte in termini di potenza di fuoco. Schierare nel gioco 4 batterie a cannister equivale a quello che senarmont fece a Friedland: 36 cannoni che avanzavano su un fronte vasto (immagino circa 400 metri) e profondo 100 a spazzare davanti tutto quello che c'era sparando a mitraglia fino a 100 metri (le fonti dicono 50 ma ritengo esagerato). Come si vede tale tattica era storicamente implementabile. Senza mitraglia una batteria del genere sarebbe stata distrutta, mentre in realtà impediva anche ai moscerini di avvicinarsi. Quello che nel gioco è eccessivo sono a mio avviso la mobilità e la densità di spiegamento che permettono di ammassare 4 batterie anche davanti ad un solo battaglione ottenendo una concentrazione esagerata.



Legio_Desaix

Legio CLAN


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