L'idea è di quelle da fantascienza ma può essere uno spunto di discussione in ogni caso.
Ormai è evidente che le esigenze del single player collidono con quelle del multi: la mega-charge per far piacere al single è solo l'esempio più clamoroso. Le cose andavano bene sia a shogun che nel primo med per la sostanziale specularità di tutte le fazioni (tranne poco eccezioni in med) che tendeva a coprire eventuali lacune (mal comune mezzo gaudio), tutti avevano potenzialmente le stesse unità allo stesso prezzo, tutti conoscevano pregi e difetti, tutti imparavano le stesse tattiche efficaci dai più esperti. Già con viking una certa differenziazione (a mio parere affrettata) pesava su alcune fazioni (alcune erano in effetti poco performanti nel corpo a corpo specie contro i vichinghi, ma penso anche agli svizzeri e bizantini nella campagna normale, chi li prendeva era più o meno tacciato di cheat perchè in effetti avevano una fanteria troppo buona paragonata al costo).
Con Rome la cosa è salta fuori in pieno, costi e fazioni erano pensati per il single e portati tali e quali nel multi senza il minimo criterio e probabilmente tests (lasciamo perdere in questa sede i vari bug tipo mucchione, ti fanno incazzare ma si tratta di errori non cose pensate a tavolino), per cui i romani erano strafavoriti, l'artiglieria troppo efficace, gli elefanti troppo efficaci in rapporto al costo generale (mi pare invece in med2 sia l'arti che gli ele non siano sproporzionati, per me l'esclusione è priva di senso ormai), i barbari quasi (britanni a parte) tutti ingiocabili.
Con Med2 c'è più simmetria rispetto a Rome (lasciamo da parte il rapporto tra cavalleria e fanteria), e con la patch 1.2 pare più equilibrato, ma sostanzialmente il forte peso dello sviluppo del single deve aver fatto sentire la propria voce nel bilanciamento tattico.
Non sarebbe meglio a questo punto dividere le strade dei due concetti? Mi spiego meglio, prendiamo un gioco di poco successo, ma che ha alla base una filosofia a mio parere buona. Parlo di legion Arena. SI trattava di un gioco totalmente tattico basato sullo scontro, tra giocatori (se si giocava in multi) al meglio di una serie di matchs (mi pare da 3 a 5 partite), la parte single era ridotta all'osso e l'AI elementare; il gioco pagava una mancanza di varietà nelle fazioni e nelle unità, oltre che una grafica poco accattivante.
Ora: è evidente che per fare un gioco della serie total war, gran parte del tempo viene buttato nella gestione della campagna single e dall'AI, ammesso di non dover creare un nuovo motore grafico (come in med2), ma a questo punto non vedo un reale motivo per migliorare la grafica della serie (a parte attirare gente per il single),e che questo tempo sarebbe speso meglio nel multi per creare fazioni variegate ma equilibrate.
In sostanza penso che il motore grafico di Med2 possa potenzialmente fornire la base per un gioco pluri-ambientazione, solo multi, dove le varie espansioni (a basso costo) non siano altro set di eserciti per i vari periodi, così come li si compra a Warhammer (quello delle miniature). Minori tempi di sviluppo, costi minori per i consumatori, una community di veri affezionati. MI spingo più avanti: se mettessero in piedi un vero server di gioco levando dai coglioni il direct play che stà andando in obsolescenza, e magari condizionassero l'accesso al serve a qualche forma di pubblicità obbligatoria per accedere alle partite (magari prima di accedere ti vedi le scarpe della nike che ti arrivano sul game dal server), non ci sarebbe nessuna forma di abbonamento (basta pensare agli 8 milioni che giocano a warcraf MMORPG che hanno un target di età molto diverso e che passano ore collegati).
Per il single la gnete si terrebbe i tempi di svilluppo più lenti la grafica magari più accattivante ma inutile ai fini del gameplay, e le unità ultrapotenziate da usare contro il computer.
Ma sò che questa è fantascienza: chi paga lo sviluppo dei game, vuole che tu spenda 40-60 euro ogni due anni, pagando ogni due un'espansione a 40 euro che promette di tappare buchi, non 5-15 euro per un gioco/espansione ogni sei mesi che la costringe comunque a mantenere occupati degli sviluppatori o creare server dedicati.
"Per tutto il tempo che ho vissuto ho bevuto con piacere , bevete dunque voi che vivete" dal monumento funebre di un legionario