Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Perchè no un total war arena?!

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2007 19:05
08/06/2007 20:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.188
Registrato il: 02/03/2005
Sesso: Maschile
Conte
L'idea è di quelle da fantascienza ma può essere uno spunto di discussione in ogni caso.

Ormai è evidente che le esigenze del single player collidono con quelle del multi: la mega-charge per far piacere al single è solo l'esempio più clamoroso. Le cose andavano bene sia a shogun che nel primo med per la sostanziale specularità di tutte le fazioni (tranne poco eccezioni in med) che tendeva a coprire eventuali lacune (mal comune mezzo gaudio), tutti avevano potenzialmente le stesse unità allo stesso prezzo, tutti conoscevano pregi e difetti, tutti imparavano le stesse tattiche efficaci dai più esperti. Già con viking una certa differenziazione (a mio parere affrettata) pesava su alcune fazioni (alcune erano in effetti poco performanti nel corpo a corpo specie contro i vichinghi, ma penso anche agli svizzeri e bizantini nella campagna normale, chi li prendeva era più o meno tacciato di cheat perchè in effetti avevano una fanteria troppo buona paragonata al costo).
Con Rome la cosa è salta fuori in pieno, costi e fazioni erano pensati per il single e portati tali e quali nel multi senza il minimo criterio e probabilmente tests (lasciamo perdere in questa sede i vari bug tipo mucchione, ti fanno incazzare ma si tratta di errori non cose pensate a tavolino), per cui i romani erano strafavoriti, l'artiglieria troppo efficace, gli elefanti troppo efficaci in rapporto al costo generale (mi pare invece in med2 sia l'arti che gli ele non siano sproporzionati, per me l'esclusione è priva di senso ormai), i barbari quasi (britanni a parte) tutti ingiocabili.
Con Med2 c'è più simmetria rispetto a Rome (lasciamo da parte il rapporto tra cavalleria e fanteria), e con la patch 1.2 pare più equilibrato, ma sostanzialmente il forte peso dello sviluppo del single deve aver fatto sentire la propria voce nel bilanciamento tattico.

Non sarebbe meglio a questo punto dividere le strade dei due concetti? Mi spiego meglio, prendiamo un gioco di poco successo, ma che ha alla base una filosofia a mio parere buona. Parlo di legion Arena. SI trattava di un gioco totalmente tattico basato sullo scontro, tra giocatori (se si giocava in multi) al meglio di una serie di matchs (mi pare da 3 a 5 partite), la parte single era ridotta all'osso e l'AI elementare; il gioco pagava una mancanza di varietà nelle fazioni e nelle unità, oltre che una grafica poco accattivante.

Ora: è evidente che per fare un gioco della serie total war, gran parte del tempo viene buttato nella gestione della campagna single e dall'AI, ammesso di non dover creare un nuovo motore grafico (come in med2), ma a questo punto non vedo un reale motivo per migliorare la grafica della serie (a parte attirare gente per il single),e che questo tempo sarebbe speso meglio nel multi per creare fazioni variegate ma equilibrate.
In sostanza penso che il motore grafico di Med2 possa potenzialmente fornire la base per un gioco pluri-ambientazione, solo multi, dove le varie espansioni (a basso costo) non siano altro set di eserciti per i vari periodi, così come li si compra a Warhammer (quello delle miniature). Minori tempi di sviluppo, costi minori per i consumatori, una community di veri affezionati. MI spingo più avanti: se mettessero in piedi un vero server di gioco levando dai coglioni il direct play che stà andando in obsolescenza, e magari condizionassero l'accesso al serve a qualche forma di pubblicità obbligatoria per accedere alle partite (magari prima di accedere ti vedi le scarpe della nike che ti arrivano sul game dal server), non ci sarebbe nessuna forma di abbonamento (basta pensare agli 8 milioni che giocano a warcraf MMORPG che hanno un target di età molto diverso e che passano ore collegati).
Per il single la gnete si terrebbe i tempi di svilluppo più lenti la grafica magari più accattivante ma inutile ai fini del gameplay, e le unità ultrapotenziate da usare contro il computer.


Ma sò che questa è fantascienza: chi paga lo sviluppo dei game, vuole che tu spenda 40-60 euro ogni due anni, pagando ogni due un'espansione a 40 euro che promette di tappare buchi, non 5-15 euro per un gioco/espansione ogni sei mesi che la costringe comunque a mantenere occupati degli sviluppatori o creare server dedicati.



"Per tutto il tempo che ho vissuto ho bevuto con piacere , bevete dunque voi che vivete" dal monumento funebre di un legionario
11/06/2007 10:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.697
Registrato il: 06/09/2004
Città: ROMA
Età: 66
Sesso: Maschile
Duca

Ti voglio bene Mitra [SM=g27836] [SM=x535693] [SM=x535693] [SM=x535693]



Prima brina, oggi, per il guerriero che tante volte si è indurito al suono della spada sfoderata.
Non importa cadere.
Prima di tutto. Prima di tutti.
È proprio del fior di ciliegio cadere nobilmente
RICORDATEVI DI SHOGUN
11/06/2007 15:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.188
Registrato il: 02/03/2005
Sesso: Maschile
Conte
Naturalmente si intende che l'algoritmo di calcolo alla base degli scontri fà parte del pacchetto di base (particolarità a parte), in modo che non ci siano sorprese usando gli eserciti di un periodo o di un altro.

Sarebbe interessante se qualcuno che parla bene l'inglese gli sparasse la proposta sul forum ufficiale per vedere le reazioni.



"Per tutto il tempo che ho vissuto ho bevuto con piacere , bevete dunque voi che vivete" dal monumento funebre di un legionario
11/06/2007 19:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 945
Registrato il: 01/09/2004
Città: VERONA
Età: 58
Sesso: Maschile
Visconte

Io ai nostri amiconi, quando sollecitato, ho chiesto questo, in ordine di priorita':

1>All players must be able to choose the same faction (like all playing with Spain) if they want, and possibly to choose a color. This was already possible in the first Medieval. This is a must to avoid ANY unbalancing the game can have, this will aloud people to play ALWAYS with the same chances, even if the game is heavily unbalanced!

2>I absolutely WANT the possibility to play 4v4 and 5v5 battles without the needs of a Super pc to avoid lag-sync problems! That was also possible before.....should still be possible. This is a must to have very exciting games and tournaments!

3>As in the old Shogun, I want an in game ladder. The chance to play competitive or friendly battles against opponents and to have a rank skill automatically calculated online! I still have with me the way (calculation method) the rank was calculated in Shogun in case you need....This is another must to increase the excitement and fun!

4>We need an improved online server, Gamespy seems unable to provide stability, too often people is disconnected and when the roomn is with lot of players, seems working much worse, and take one hour to setup a game, sometimes you spend 2 hours without being able to have ONE game done!

Mi basterebbe davvero questo, non serve altro.....
Chiaro che il di piu' e' sempre ben accetto, ma prima bisogna mettere le basi.
Le cose che ho chiesto tra l'altro sono tutte cose che in passato c'erano gia.......a parte il 5v5.

Brutus





www.rapax-totalwar.com
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

..:: Design by -Shrike- ::..
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:11. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com