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Help , maestro di strategia cercasi

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2007 12:57
18/01/2007 15:34
 
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Allora, adesso magari potreste darmi voi qualche consiglio, in quanto io gioco alla serie Medieval dal primo total war (mi sono perso shogun purtroppo) , e nella mappa strategica contro l'ia e in multiplayer, ho sempre avuto qualche problemino.

Che genere di problemini mi chiederete.. ecco non riesco a tenere ordinato l'esercito. Ora vi faccio un esempio tipico di quello che mi succede :)

Io ho il mio bell'esercito con le sue unita' di fanteria da difesa e da attacco, cavalleggeri, arceri e cavalleria pesante.

Il nemico ha la stessa cosa, i suoi arceri cominciano a bersagliarmi la fanteria.

Se mi sposto, causo danni maggiori perche' perdo la protezione degli scudi, quindi resto li, allargo la formazione e faccio lo stesso coi miei arceri sulla sua fanteria.

A quel punto che si fa? Io di solito dopo un po' mi stufo, mando i cavalleggeri a spaccare le truppe da tiro del nemico.. ma appena arrivano, questi schermagliano e i miei cavalleggeri vanno ad infilzarsi sui lanceri nemici.. a quel punto nel 99% dei casi vengo preso dal panico, mando in rotta i cavalleggeri e avanzo il fronte di fanteria. Solo che nel frattempo i cavalleggeri vengono praticamente sterminati da fanteria e cavalleria nemica, mentre gli arceri nemici fanno distruzione sulla mia fanteria.

Se provo a dividere l'esercito e aggirare ai fianchi non cambia nulla, alla fin fine arrivo in mischia, pesantemente sforacchiato ma ancora combattivo e incazzato! Solo che nel mentre la cavalleria nemica e' andata a rompere le palle alla mia di cavalleria, cosi' mi trovo con gli arceri inutili perche' se sparano beccano i miei, la mia fanteria in mischia con quella del nemico, e nell'impossibilita' totale di provare qualsiasi tattica perche' se tengo un paio di unita' di riserva non riesco a sfondare, se le uso tutte rimango in stallo e dopo un po' magari vinco anche.. pero' ho un sacco di perdite.

Insomma io posso capire che non ci sia una strategia valida sempre, ma a me sembra che tutti tranne me (questo soprattutto in multiplayer) riescano a mandare in mischia il proprio esercito in modo coordinato e ordinato, mentre i miei attacchi sembrano quelli dei barbari dl film "il gladiatore" che vengono dopo un po' irrimediabilmente falciati [SM=g27834]

Ora visto che qui mi sembrate tutti esperti strateghi mi piacerebbe avere qualche aiutino.

Grazie [SM=g27811]



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18/01/2007 15:53
 
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purtroppo in questo MTW2 c'è una "strategia" che funziona sempre. Prendi solo cavalli e caricalo dritto per dritto, vedrai che vinci facile.

Questo è quello che hanno fatto 4 cavalli contro un intero esercito condito con lance arcieri e cavalli nemici durante una delle campagne che ho giocato VH/VH





18/01/2007 16:04
 
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Questo è quello che hanno fatto 4 cavalli contro un intero esercito condito con lance arcieri e cavalli nemici durante una delle campagne che ho giocato VH/VH



Funziona se usi il Vanilla liscio che e' una schifezza , purtroppo il mio gioco e' altamente bilanciato da alcuni mod molto buoni e uso Darth Formations 2.0 per l'ia strategica dei generali e delle unita' nemiche, quindi l'IA dei nemici ora mi funziona molto bene e non mi trovo quasi mai a fronteggiare armate di soli 10.000 contadini armati di forche :) Inoltre le diverse unita' sono state bilanciate e fidati se lanci la cavalleria sui lancieri, quella schiatta [SM=g27811]

La sfida ora e' realistica e vorrei provare le mie abilita' anche in multy, ma non riesco a governare l'esercito in maniera ordinata e mi massacrano sempre [SM=g27834]



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18/01/2007 16:08
 
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se hanno sistemato il valore di carica ed il bug dello scudo allora non funziona, ma se non hanno fatto entrambe queste cose funziona lo stesso. Sono questi 2 bug che rendono la carica di cavalleria inarrestabile. Per il resto, se il gioco è davvero bilanciato (ma ne dubito) basta forzare un fianco e non attaccare mai dritto per dritto. Il Pc non riesce a reagire quando forzi una sola parte.




18/01/2007 16:28
 
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Hanno sistemato il valore di carica, ma non ancora il bug dello scudo, anche se io non noto le differenze di difesa e i miei picchieri non devastano i miei lancieri.. Comunque la mia cavalleria se la mando in rush contro dei lancieri viene inesorabilmente falciata, e non qualche volta.. sempre [SM=g27811]

Beato me o povero me? [SM=g27835]



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18/01/2007 16:38
 
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ed allora manda tutto su un lato senza pensarci due volte, vedi che vinci facile.



18/01/2007 16:51
 
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Tu la fai facile, ma se io sposto il fronte del mio esercito in modo che vadano tutti su un lato, l'IA mica sta li ad aspettare le mie mosse, si muove anche lui e attacca i miei uomini mentre sono in movimento causando la rovina totale [SM=g27813] .

Potrei mandare i lanceri ad attaccare il fronte e la cavalleria tutta quanta da un lato, ma nel frattempo mentre manovro i cavalli, l'IA mi falcia la fanteria con la cavalleria [SM=g27819]




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18/01/2007 16:55
 
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fallo con tante cavallerie e vedi che lui non riesce a spostarsi velocemente come invece puoi farlo tu con i cavalli.
Ti assicuro che il pc gioca davvero male, fai movimenti veloci ed è impossibile che lui ti riesca a stare dietro.



18/01/2007 17:04
 
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Grande allora provero' [SM=x535705] anche se mi sembra un po' sleale [SM=x535693] comunque mi sara' utile per testare il nuovo script della ita di battaglia (ovvero il Darth Formations 2.0) se riesco a fotterli cosi' in very hard, vuol dire che non funziona e posso andare ad intervenire sul suo forum [SM=x535685] Non mi piacerebbe per niente pero' vincere cosi' perche' le battaglie perderebbero la loro epicita' .


Immagino per quel che riguarda il multiplayer la cosa sia parecchio differente..
[SM=x535712]



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18/01/2007 17:07
 
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eh si farlo in multy è più difficile [SM=g27823] , ma chi riesce a farlo normalmente vince.



18/01/2007 17:39
 
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Se giochi in singleplayer con un gioco bilanciato, nei giochi Total War il "segreto" è fare una carica con un'unità di cavalleria libera sul fianco o dietro una truppa avversaria già ingaggiata.
Una volta che va in rotta, altre la seguiranno. Se va in rotta solo lei togli la cav e lanciala sulla truppa dopo (in più hai una fanteria libera).

In ogni caso vincere lo scontro di arcieri da un vantaggio sul nemico, cerca di non essere impaziente e se stai vincendo finisci lo scotro, se stai perdendo carica [SM=g27828]

Per il multiplayer, se hai MTW2 ci sono un sacco di replay che puoi scaricare e visionare in questo forum [SM=x535684]



18/01/2007 19:29
 
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scusate ma a prorposito di strategia ne approfitto: è possibile che in qualsiasi scontro se non vado io avanti i nemici rimangano li fermi ad aspettarmi??????anche se sono loro in attacco e io in difesa cazzo!!!!addio medieval 1 in cui quando mi difendevo mi mettevo in cima ad un colle e sterminavo l'armata nemica a suon di frecce...
18/01/2007 20:40
 
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Si e' possibile e' un bug, e' una delle tante cose che lo script Darth Formation corregge.
Se interessa puoi scaricarlo da qui :

www.twcenter.net/forums/downloads.php?do=file&id=1026

Oppure qui se vuoi solo il BUGFIX :
www.twcenter.net/forums/downloads.php?do=file&id=1039

-----------------

e queste sono le novita' :
Darth Formations M2TW Version 2.0

These are my latest formations for M2TW. This project was not evolving as beta as I did not expect the majority of the community to put surgical tests in this important and fragile matter of AI manipulation. After a lot of frustration I believe I have a product that will please all the community and not a proportion of it.
I have released before some days a simple default version of AI formation only to test some default things if there are acceptable.
Now I am ready to give you the full thing in its full power to enjoy what it should have been done by CA and not a modder.
Here are the most important things I include (+ to update 6/1/2007):

-Improved all the battle config AI in almost every matter(offsets, tactics, melee mechanics etc.)
-Seriously improved bridge battles(AI will keep reserves and also projectile units and siege machines to volley the human player than previously mass pass the bridge like an idiot)
-Included the Darth Swapping system of Formation
-Included many special per faction formation AI for unique strategies per culture and faction for extreme variance of gameplay (Witness French hot headed Chivalric Knight Charges, Byzantine Cleverness, Arabian skirmishing, Mongol Nomad attacks, Polish Knight Charges, Delta mass Germanic Formation and many more….)

Seriously this has to be seen so I await your valuable feedback to help me evolve it and perfect the system if it is not perfect by now.

For full experience try it with my personal mod DarthMod Lite series and keeping updated with my latest open source files.

Darth Vader 12/01/2007

-----------------------------------------

Altrimenti puoi usare solo il bugfix :




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18/01/2007 22:43
 
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Servo della gleba
Anch'io ho le correzioni che dici tu ma uso una tattica diversa da quelle che leggo...
Non ho mai giocato in multy e la mia tattica nasce solo dalla mia esperienza nei vari total war.

Io pongo avanti le unità da tiro e dietro la fanteria cercando di alternare truppe ad alto morale con truppe a basso per evitare l'effetto panico se una va in rotta.
Cavalleria dietro a tutti.

Appena inizia la battaglia vedo come si muova il nemico e cerco di portare i tiratori al tiro, mantre sposto la cavalleria da un lato o da entrambi i lati per manovre diversive.

Se il nemico ha tiratori più capaci dei miei (per raggio di azione) allora faccio finte con la cavalleria per provocare la ritirata dei tiratori così non tirano più cercando di evitare l'ingaggio con la fanteria che sta dietro solitamente a loro.
Se invece il nemico carica verso gli arcieri mando subito la fanteria contro spostando gli arcieri nella seconda linea e dando loro ordine di colpire le unità più lontane.
La cavalleria la utilizzo principalmente per colpire le unità di artiglieria oppure le unità da dietro e naturalmente per la strage finale quando il nemico si ritira.

Cmq devo dire che la fanteria nelle mie battaglie fa sempre strage della cavalleria... anche se colpitta da dietro all'incontrario di Rome dove invece faceva un massacro.

Infatto ho massacrato l'esercito polacco in facilità i loro cavalieri nobili facevano danno solo con i giavellotti poi si facevano massacrare pure dai balestrieri mercenari.
Ma già un'unità di lancieri mercenari era più che sufficiente ad annientare tre unità di cavalleria nemica figuriamoci i sergenti!!!
Anche la mia cavalleria (esclusa la guardia del generale) subisce perdite fortissime contro la fanteria... qualsiasi fanteria.
solo con un attacco congiunto da 2 lati di cavalleria riesco a metterli in rotta... ma la vinco sul morale non sulle armi perchè se rimanessero li farebbero una carneficina di cavalli.
In mdw2 trovo utile nella mischia solo la cavalleria pesante ma tutto il resto è utile solo per fare prigionieri col nemico in fuga...

Finora le uniche cavalleria che mi hanno dato problemi sono state la mongola (tanti tanti problemi) e la milanese con la famiglia ducale di morale altissimo.




Quando sfoderi la spada contro i potenti, ricordati di gettare il fodero.
19/01/2007 08:34
 
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Quella tattica va benissimo. In teoria la cav leggera va usata per contrastare le truppe da tiro. La cav in generale va usata come supporto come dicevo ai fianchi o dietro alle truppe avversarie ingaggiate in mischia, per abbassarne il morale e mandarle in rotta. Ovviamente prima di fare ciò e per evitare che venga fatto a te, deve vedersela prima con la cavalleria avversaria.
In generale la cavalleria di MTW2, soprattutto quella pesante (ma non solo) è esageratamente forte, non tanto in mischia, ma durante la carica, su qualsiasi truppa che non siano picche. Potresti anche vincere un intero esercito, caricando in continuazione anche frontalmente le truppe con la tua cav pesante, e poi disingaggiando.
In Rome la cavalleria era esageratamente potente, il gioco era molto sbilanciato.



19/01/2007 15:10
 
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Re:

Scritto da: Paolai 18/01/2007 15.53
purtroppo in questo MTW2 c'è una "strategia" che funziona sempre. Prendi solo cavalli e caricalo dritto per dritto, vedrai che vinci facile.

Questo è quello che hanno fatto 4 cavalli contro un intero esercito condito con lance arcieri e cavalli nemici durante una delle campagne che ho giocato VH/VH






Si d'accordo ma erano 4 cav Generali con esperienza argento e oro mi pare...
19/01/2007 15:42
 
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con quell'esperienza ci sono diventati con quella battaglia però [SM=x535684]

Cioè mi stai dicendo che secondo te è normale che in una battaglia 84 cavalieri affrontano 986 uomini e da una parte abbiamo 919 perdite...dall'altra 23 [SM=g27837]
Per me è disarmante e fa capire quanto siamo distanti dal poter definire MTW2 un gioco di tattica, almeno per come lo concepisco io.

Il senso è tutti i discorsi prendi da dietro, usa gli arcieri per carità tutte cose giuste, ma non necessarie purtroppo al momento con questo bilanciamento [SM=g27829]

[Modificato da Paolai 19/01/2007 15.50]




19/01/2007 15:50
 
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Beh piano...Stiamo parlando di single player...Non è difficile far fessa l'IA andando da una parte all'altra della mappa e chiudendo a tenaglia unità per unità.
Se poi hai caricato dritto per dritto allora ok sono d'accordo,ma se l'IA è anche lontanamente simile a quella di Rtw ti bastano 2 cavalli belli tosti (come quelli del generale) per far fuori eserciti numericamente superiori.
19/01/2007 15:52
 
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stiamo parlando di single player infatti. E cmq ho sempre caricato dritto per dritto, non serve altro. Carica e disingaggio, carica e disingaggio, uomini in rotta inseguo con una, con l'altro carico e disingaggio fino ad annichilire l'esercito avversario.



19/01/2007 15:54
 
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Ribadisco che a me non succede mai di vincere caricando frontalmente 1000 uomini coi cavalieri, mi muoiono tutti a meno che gli avversari siano tutti fanteria leggera o contadini [SM=x535687] Invece seguendo i vostri consigli sto diventando bravo a prenderli sul lato :) Avevate ragione basta avere un po' di pazienza e non velocizzare tutto a 3x perche' se no mi perdo.

Va beh mi perdo ancora lo stesso, ma meno [SM=g27821]

Altra cosa, come fate a fare un disingaggio veloce? Mandate in rotta l'unita' o doppiocliccate e gli dite di correre? Nel secondo caso pero' ci vuole un attimo prima che capiscano che devono smettere..

Io non volevo usare la rotta perche' nel primo total war mi metteva il trait "pronto alla fuga" non so se ora funziona istess cosi'.. [SM=x535729]

[Modificato da Jedar Z 19/01/2007 15.57]

[Modificato da Jedar Z 19/01/2007 15.59]




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