I clan possono elaborare qualsiasi tipo di relazione diplomatica, dall'alleanza alla guerra aperta. Questo puó essere messo sul forum o tenuto segreto. Una definizione importante é quella di "conflitto". Due clan che si sono affrontati con almeno una battaglia in una settimana (un turno) hanno, sono, per quella settimana, in "conflitto". Significa che a fine settimana l'Arbitro conteggierá i punti distribuiti dalle battaglie fra i due clan e, eventualmente, stabilirá la conquista di alcune provincie che passano dal clan in svantaggio al clan in vantaggio.
La regola principale é: se un membro di un clan posta lo screenshot di una vittoria, i punti vittoria della partita vanno assegnati al clan vincitore in seno al conflitto FRA I DUE CLAN.
Sono valide, 1vs1, 2vs2 3vs3 o 4vs4.
La conseguenza della battaglia sará che il clan vincente avrá diritto a "punti vittoria", che dipenderanno, ovviamente, dal numero dei partecipanti alla battaglia:
1vs1 --> 1pt
2vs2 --> 2pt
3vs3 --> 3pt
4vs4 --> 4pt
I 3vs3 giocati in seguito a una "sfida" (vedi relativa sezione) danno, in via eccezionale, 4 pt.
Il clan che perde la battaglia mantiene inalterato il numero di punti vittoria (ovvero, il vincente guadagna punti, il perdente mantiene il punteggio precedente).
Ogni clan puó avere piú di un conflitto, puó anche essere in guerra contro tutti. I punti vittoria vengono assegnati sempre internamente a un determinato conflitto fra 2 clan, che significa che ogni conflitto verrá risolto singolarmente. Il clan in questione potrebbe trovarsi a guadagnare province contro un clan ma a perderne contro un altro.
-Fine del turno (della settimana)-
1. l'Arbitro fa la differenza dei punti vittoria accumulati per ogni coppia di clan in conflitto. Il clan in positivo, ha diritto alla conquista di un certo numero di provincie del clan in passivo. In sintesi la regole sono:
.2 pt --> una provincia
.la capitale viene conquistata con 4pt
.il numero di punti che possono essere accumulati é infinito MA
.massimo 3 provincie possono venire conquistate in un turno
L'arbitro risolve dunque tutti i conflitti fra clan.
2. L'emissario di ogni clan che ha conquistato almeno una provincia dovrá indicare quali provincie "appartenenti al clan in perdita" vuole annettersi.
Le province dovranno essere necessariamente confinanti con le provincie in possesso al clan vincitore durante lo stesso turno (ovvero, non si puó "penetrare" nel territorio nemico). Solo nel caso in cui le provincie confinanti sono meno delle provincie conquistate, l'emissario puó scegliere una o due provincie confinanti con una delle nuove provincie conquistate
Se non ci sono provincie confinanti, il clan conquistatore puó scegliere una provincia marittima dell'avversario e provincie vicine a questa prima "di sbarco". Con l'unica limitazione: NESSUNA delle provincie prese con una guerra marittima puó essere la capitale della fazione NE puó confinare con la capitale. La limitazione cade se non ci sono provincie disponibili con questa caratteristia. In ogni caso, la capitale della fazione é sempre l'ultima a venire conquistata e necessita di 4tp vittoria per cadere.
3. I punti vittoria accumulati dal clan, provenienti da tutti i conflitti in corso, vengono trasferiti nel "pool" di punti vittoria, un record delle imprese di ogni clan durante la campagna. All'inizio del nuovo turno tutti i conflitti fra clan ricominciano con uno zero a zero di punti vittoria.
-La capitale-
La capitale é una delle provincie della fazione. L'emissario la sceglie all'inizio. Per conquistare una capitale di un altro clan, bisogna avere almeno 4 pt di vantaggio. Se si perde la capitale, il clan viene eliminato.
-Sulle alleanze-
Le alleanze, di qualsiasi tipo, sono accordi fra clan che possono essere tenuti segreti, pubblicati, a scelta degli stipulanti, ma non sono supportati da regole. Ci sará una sezione del forum apposta per gli annunci, ma nulla di piú: le alleanza saranno una scelta dei clan, cosí come mantenerle o meno
.
Ad esempio, se ad un tratto un membro di due clan alleati pubblica uno screenshot sul forum ufficiale e rivendica la vittoria, lo screen shot é valido, i punti vittoria vengono scambiati, i territori cambiano di mano. Se il clan "traditore" non si trova unito nel tradimento, é un clan in frattura, ma non é una questione della campagna: per la campagna, l'emissario é quello che fa testo. L'emissario puo anche, per esempio, rifiutare l'annessione del territorio. Cosa sta succedendo insomma?? Beh, é chiaramente un caso estremo, in cui dal punto di vista della campagna (che é solo un meccanismo) non cambia nulla. Il clan in frattura puó ritirarsi dalla campagna ufficialmente (attraverso l'emissario) o puó continuarla seguendo la politica decisa dall'emissario. Come si é capito, l'emissario ha ovviamente un certo peso, e andrebbe scelto oculatamente, non male sarebbe che il capoclan sia anche l'emissario.
-Sfide-
Una volta a settimana ogni clan puó (é facoltativo) lanciare una "sfida". La sfida viene lanciata in via segreta, mandando una mail all'Arbitro. L'Arbitro pubblica le sfide a inizio settimana e Il clan sfidato deve proporre ENTRO 2 GIORNI una data dove schiererá 3 giocatori per un 3vs3. Il giorno dovrá essere ragionevole (non sabato sera) e l'orario pure (fra le 21.00 e le 23.00, di domenica dalle 15.00). Il clan sfidante avrá l'opzione di presentarsi o meno (é tuttavia d'obbligo annunciare il forfet sulla sezione sfide del forum) e se non puó presentarsi non vi sará alcuna sfida. Se il clan sfidato non si presenta, dato che aveva scelto univocamente l'appuntamento, perderá a tavolino. La sfida mette in palio 4 pt!
-Inattivitá-
Le sfide hanno come funzione secondaria quella di punire l'inattivitá. In generale un clan considerato inattivo dalla comunitá, richia di essere inondato da sfide. Se non risponde, perderá a tavolino tutte le sue provincie.
-sbocco sul mare-
Unica variabile strategica della mappa (insieme alla capitale). Se un clan non ha sbocco sul mare, deve pagare il doppio di punti vittoria per conquistare una provincia che non confina direttamente con il loro territorio.
-e i Ronin???-
possono allearsi a un clan, o ad una alleanza. Anche loro conquistano punti vittoria se vincono. Possono anche vendersi, per punti vittoria, a un clan o ad un altro. In questo caso ci vuole un contratto valido (sul forum ronin) pubblicato dal Ronin (con assenso dell'Emissario del clan) per permettere all'arbitro di distribuire correttamente i punti vittoria.
-Chi vince???-
chi ha conquistato il mondo :) oppure, al termine del periodo di tempo dato alla campagna (che ne so, due mesi). Il clan che conquista il mondo é il "Dominatore Assoluto". Il clan che chiude con piu territori é il "Clan dei Clan" Il clan che ha conquistato piú punti vittoria é vincitore della categoria "punti vittoria", chiamiamola Categoria "Clan dei Generali Invincibili". Fra i Ronin, vince chi ha piu punti vittoria.