Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Che fine faremo ?

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2004 13:26
14/10/2004 13:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 53
Registrato il: 17/09/2004
Sesso: Maschile
Cavaliere
Re: Abbiate fede.......

Scritto da: LunaRossaMauri 14/10/2004 7.49
....diceva Berlusconi! [SM=x535719]
Vedo troppo pessimismo ragazzi..
State calmi, anche due anni fa Medieval sembrava una ciofeca bestiale in multi [SM=x535713] , poi sapete tutti come è andata a finire.
Abbiamo brontolato e "smadonnato" [SM=x535696] [SM=x535713] fino a Dicembre (con l'arrivo della seconda patch), poi è andato tutto (o quasi) a posto[SM=g27836] ....
Quindi calmaaaaa.....



è il caso di dire, quoto Luna Rossa Mauri.
premesso che quello che sto per dire è solo ed esclusivamente una mia previsione personale, credo che tutti i giochi "evoluti" in multi abbiano bisogno non solo di un enorme test online (che puo' avvenire solo quando il gioco va nei negozi e lo provano tutti i possessori intenzionati a giocare in multy). Certo il bug che permette di giocare con gli olifanti ha dell'incredibile; probabilmente verrà fuori qualcosa simile a punk buster per CS che eviterà questo spiacevole problema.
P
14/10/2004 14:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
eh no, adesso mi sento preso in giro permettimi Paolo. I comandi non funzionano sia nel single player che ne multilayer. A questo punto se voglaimo fare a capirci io sono ben contento, altrimenti perdo davvero la pazienza. Ti dico, molto bonariamente, che chi della tua rivista ha provato il gioco e non si è accorto che i comandi non funzionano, bhè, lo ha fatto male, o cmq non ha risportato i problemi. In ambedue i casi, mia opinione è che abbia fatto male il suo lavoro. I comandi dei gruppi sopno buggati, i movimenti vicini all'impossibile. Se usi le abilità speciali ad unità che sono in gruppo, il comando non viene preso. Qui non si sta parlando solo di multiplayer, io, come altri stanno parlando della base del gioco, che è valida sia per il multi che per il single. Sai quanto io come altri ci abbiamo messo per capire che i comandi sono al 90% buggati? 10 minuti? 11 minuti? Ti dico io, anche meno.
14/10/2004 14:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 221
Registrato il: 09/09/2004
Città: NAPOLI
Sesso: Maschile
Nobile
Armata della Fenice
Paolo il gioco è graficamente bellissimo, ha ottime potenzialità [SM=g27830] , ma le battaglie sono ingiocabili [SM=g27826] . Qui non si parla più di differenze di comandi tra MTW e RTW. Li si puo anche cambiare, ma che almeno funzionino!!! invece bug ovunque!!! ti ripeto, lo strategico è bello, ma sono le battaglie che non vanno, proprio la parte che caratterizza la serie totalwar [SM=g27825] . Se parliamo del multiplayer poi, è uno schifo [SM=g27837] . Va be', voi non lo avete testato, ma non credi sarebbe il caso di farlo ora e magari fare uscire un bell'articolo di protesta [SM=x535680] ?!?!?! la nostra voce forse è troppo piccola per loro, ma quella delle riviste specializzate è come un TUONOOOOOOOOOO. Non sto affatto prendendomela con te, ma al contrario, ti chiedo aiuto per fare pressione sulla CA e l'Activision.[SM=g27828]
A proposito, ci saranno allo SMAU? e tu? [SM=x535693]




14/10/2004 15:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
eh no, a questo punto io mi dissocio proprio e vorrei fare un paio di domande a te Paolo da modesto membro di questo forum:

1) il gioco è stato davvero testato? E se si da chi?
2) Questa persona si è accorta che i comandi non fuznionavano? NOn sto parlando di multi, ma di single visto che anche in single i comandi non funzionano
3) Se se ne è accorto (trovo assurdo il contrario) come mai la Vs politica è stata quella di tenerlo nascosto al pubblico?

grazie in anticipo per le risposte.
14/10/2004 15:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 667
Registrato il: 31/08/2004
Sesso: Maschile
Visconte
LEGIO
ammesso che con RTW si sono superati traguardi impensabili riferiti alla grafica 3d...penso che x definire questo titolo bastano due parole

SINGLE graficamente bello e accettabile (anche se l'AI non è il massimo nelle battaglie a very hard)

MULTY uno scandalo [SM=g27811]


x me la grafica non è tutto se poi non c'è nulla come profondità di gioco e giocabilità intesa in senso strategico e tattico.......un wargame deve essere un wargame.......ma.......aspetta un pò ma RTW cosa è ?????

aspetto una risposta alla mia domanda....x poter giudicare + approfonditamente [SM=x535682] [SM=g27820]





Clan Leader [LEGIO]
Forum LEGIO



14/10/2004 15:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 53
Registrato il: 17/09/2004
Sesso: Maschile
Cavaliere
Re:

Scritto da: Paolai 14/10/2004 14.15
eh no, adesso mi sento preso in giro permettimi Paolo. I comandi non funzionano sia nel single player che ne multilayer. A questo punto se voglaimo fare a capirci io sono ben contento, altrimenti perdo davvero la pazienza. Ti dico, molto bonariamente, che chi della tua rivista ha provato il gioco e non si è accorto che i comandi non funzionano, bhè, lo ha fatto male, o cmq non ha risportato i problemi. meno.



scusa, ma in che senso sono sbagliati i comandi? no, perche' ho finito il gioco (versione italiana inscatolata, non quella della review) e non ho trovato nulla. Forse sono stupido io. o forse sono comandi che non ho mai usato neanche in MTW (che, inutile dire, ho giocato)

per le "formazioni speciali", ho usato spesso il comando per "accendere/spegnere" i proiettili, e a me funziona anche in gruppo.

detto questo, io difendo "istituzionalmente" la mia rivista. quando dico che il gioco è bello e divertentissimo, lo faccio da "user" come voi, dato che non lavoro da CA.

ciao

P

14/10/2004 15:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 667
Registrato il: 31/08/2004
Sesso: Maschile
Visconte
LEGIO

scusa, ma in che senso sono sbagliati i comandi? no, perche' ho finito il gioco (versione italiana inscatolata, non quella della review) e non ho trovato nulla. Forse sono stupido io. o forse sono comandi che non ho mai usato neanche in MTW (che, inutile dire, ho giocato)




scusa ma avendo avuto fracassate le mie legioni da due inc...zatissimi olifanti (ma guarda che tocca sopportare) sono un pò irascibile su sto titolo

MULTIPLAYER
ti chiedo solo di fare solo una delle tante prove su pulsanti difettosi......riunisci in gruppo tutta la cavalleria e poi clicchi R per farli correre.......sai cosa succede????

nulla continuano ad andare al trotto al punto che devi cliccare ogni singola unità e spingere R......e questo l'ho appurato dopo tante volte che pensavo di far defilare le mie cav da attacchi nemici e invece mi accorgevo che continuavano a pascolare e raccogliere margherite sul campo di battaglia finendo tritate dalle orde avversarie!!!!!!

x non parlare se clicchi due volte sul terreno con la freccia mouse x farli correre a quel punto andranno tutti un pò come azz gli pare........chi di corsa chi al trotto



questo è solo l'inizio di un lungo elenco di problematiche......[SM=g27812]

[Modificato da LEGIO.VII.CLAUDIA 14/10/2004 15.42]

[Modificato da LEGIO.VII.CLAUDIA 14/10/2004 15.58]





Clan Leader [LEGIO]
Forum LEGIO



14/10/2004 15:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 53
Registrato il: 17/09/2004
Sesso: Maschile
Cavaliere
Re:

Scritto da: PhoinixJaval 14/10/2004 14.43
Paolo il gioco è graficamente bellissimo, ha ottime potenzialità [SM=g27830] , ma le battaglie sono ingiocabili [SM=g27826] . Qui non si parla più di differenze di comandi tra MTW e RTW. Li si puo anche cambiare, ma che almeno funzionino!!! [SM=x535693]



ribadisco: ho finito il gioco, nella versione italiana inscatolata, e non ho incontrato nessun tipo di bug, a eccezione di una nave che si è trasformata in un albero (di nave). è stato sufficiente passare al turno successivo e tutto è tornato a posto.

ho giocato a casa con la configurazione "nuova" e qua con quella "alla Medieval". ho cambiato alcuni tasti e a me hanno funzionato.

quindi, dal punto di vista del single player, non capisco di cosa stiate parlando. sono particolarmente fortunato io, che su due pc non ho avuto problemi di sorta? Peraltro, in quello meno potente (P4 1.4 GHz) le battaglie erano tutto tranne che ingiocabili.

detto questo, colgo l'occasione per dirvi che la recensione multiplayer di Rome salta, dal prossimo mese, perche' il gioco è instalbile. Scriveremo che al momento è instabile.

tra l'altro, quando faremo la recensione, come ho già detto ad alcuni di voi che mi hanno scritto personalmente, vorrei giocare partite 1 Vs 1 con chi è disponibile, e raccogliendo i vostri pareri. Sto pensando di fare un box sui "clan" piu' forti e famosi, anche se al momento conosco solo (voi?) di Luna Rossa. I volenterosi, si facciano sentire via mail (non via MP su forum, please!)

ciao
P
14/10/2004 15:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.532
Registrato il: 30/08/2004
Città: BAGNACAVALLO
Età: 62
Sesso: Maschile
Marchese
x paolo
ciao inanzitutto
e ti parlo da abbonato della tua rivista.


la faccina era solo una cosa ironica nessuno si deve sicuramente vergognare per un lavoro riuscito male, sicuramente non e' stato fatto appositamente.

non sto ad elencare i problemi del gioco li avrai letti in qualsiasi forum ( italiano e non )che ha citato Rome dopo la sua uscita.La rivolta e' generale.che tu ti sia interessato alla faccenda nonostante ti sia preso qualche mazzata[SM=x535708] ti fa onore vuol dire che ti stanno a cuore i tuoi lettori.[SM=g27836]

Ma ce'una cosa che devo sottolineare la tua rivista non conosce gli strategici oppure non ha persone che ci giocano regolarmente, non ce' solo questo forum che ha criticato una recensione di uno strategico ti invito ha controllare altri forum che si occupano di altri strategici come appassionati ( e ti assicuro sono tanti ) .

Per consolazione i tuoi diretti concorenti stanno anche peggio.

CIAO










14/10/2004 15:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.532
Registrato il: 30/08/2004
Città: BAGNACAVALLO
Età: 62
Sesso: Maschile
Marchese
dimenticavo
questo e' solo un mio parere da novizio del settore.[SM=g27828]



14/10/2004 16:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Allora ti dico che i comandi non funzionano nemmeno a te, ma che semplicemente non te ne sei accorto. Se questo sia bene o male, lascio a te deciderlo. Non posso credere che tu possa minimamente pensare che tu abbia avuto l'unica copia al mondo in cui i comandi funzionano, penso che ti renderai conto che sarebbe un qualcosa di fantascientifico.
14/10/2004 16:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 53
Registrato il: 17/09/2004
Sesso: Maschile
Cavaliere
Re:

Scritto da: Paolai 14/10/2004 15.08
eh no, a questo punto io mi dissocio proprio e vorrei fare un paio di domande a te Paolo da modesto membro di questo forum:

1) il gioco è stato davvero testato? E se si da chi?
2) Questa persona si è accorta che i comandi non fuznionavano? NOn sto parlando di multi, ma di single visto che anche in single i comandi non funzionano
3) Se se ne è accorto (trovo assurdo il contrario) come mai la Vs politica è stata quella di tenerlo nascosto al pubblico?

grazie in anticipo per le risposte.



come ho già detto, e mi sto pure un po' stancando di ripetere, il gioco è stato provato, a lungo, e da un esperto. io questi fantomatici problemi di ordini nelle battaglie tattiche, non li ho trovati. a volte le truppe vanno in posti sbagliati, a volte (soprattutto nella piazza delle città) sembra che non eseguano gli ordini, pero' se tu pensi che questo sia una "tragedia"... boh. non so che dire. Rome è il miglior gioco di strategia e tattica mai creato, e lo dico da giocatore. se ogni tanto le truppe non seguono esattamente i vostri ordini, non mi pare un disastro. prendi solo in considerazioni i bug che aveva Civ 3 alla sua "prima uscita".
P
14/10/2004 16:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 116
Registrato il: 24/09/2004
Età: 33
Sesso: Maschile
Nobile
Re:

Scritto da: Paolai 14/10/2004 15.08
eh no, a questo punto io mi dissocio proprio e vorrei fare un paio di domande a te Paolo da modesto membro di questo forum:

1) il gioco è stato davvero testato? E se si da chi?
2) Questa persona si è accorta che i comandi non fuznionavano? NOn sto parlando di multi, ma di single visto che anche in single i comandi non funzionano
3) Se se ne è accorto (trovo assurdo il contrario) come mai la Vs politica è stata quella di tenerlo nascosto al pubblico?

grazie in anticipo per le risposte.


ti rispondo io
1) siiii, da bob marley
2)no, era troppo fatto
3)se ti ho appena detto ke era troppo fatto
xkè adesso ne ho veramente le p***e piene, x kolpa di sto multy bug ho speso 1250 euro (non ke sia colpa della tua rivista)[SM=x535713] [SM=g27812]
14/10/2004 16:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
spiego meglio, se sei davvero interessato fai questa cosa come segue:

selezione 3 unità a caso con il mouse ed il control premuto, rilascia il pulsante del mouse ed il tasto control, premi "G". A questo punto hai formato un gruppo che verrà contraddistinto con il numero "1" romano. Clicca sul numero romano "1" con il mouse, a quel punto lo selezionerai, indica il punto di destinazione nel quale vuoi arrivare con il mouse, mentre stanno camminando premi il tasto "R" corsa. Sentirai una voce che blatererà un qualcosa tipo "DI CORSA!!!" ma invece nulla, andranno sempre in marcia. Questo è solo un esempio di quello che accade, prova. Possibile che non te ne sia accorto?

Questo accade per tutti i tipi di comandi dati in unità in gruppo, e ti premetto, fare i gruppi è l'unico modo per comndare in modo consono 20 unità.
Tu sei stanco di rispondere a queste cose, me ne dispiace, a me invece infastidisce sentirmi dire che non è vero ciò che dico, come la vogliamo mettere?

[Modificato da Paolai 14/10/2004 16.13]

14/10/2004 16:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 53
Registrato il: 17/09/2004
Sesso: Maschile
Cavaliere
Re: x paolo

Scritto da: Sol Invictus 14/10/2004 15.54
ciao inanzitutto
e ti parlo da abbonato della tua rivista.


la faccina era solo una cosa ironica nessuno si deve sicuramente vergognare per un lavoro riuscito male, sicuramente non e' stato fatto appositamente.

non sto ad elencare i problemi del gioco li avrai letti in qualsiasi forum ( italiano e non )che ha citato Rome dopo la sua uscita.La rivolta e' generale.che tu ti sia interessato alla faccenda nonostante ti sia preso qualche mazzata[SM=x535708] ti fa onore vuol dire che ti stanno a cuore i tuoi lettori.[SM=g27836]

Ma ce'una cosa che devo sottolineare la tua rivista non conosce gli strategici oppure non ha persone che ci giocano regolarmente, non ce' solo questo forum che ha criticato una recensione di uno strategico ti invito ha controllare altri forum che si occupano di altri strategici come appassionati ( e ti assicuro sono tanti ) .

Per consolazione i tuoi diretti concorenti stanno anche peggio.





ti ringrazio delle cose belle :)

se te la devi prendere con qualcuno della rivista, prenditela con me: ho la presunzione di conoscere gli strategici su PC (e non) e quindi se GMC ti ha dato l'impressione di non "intendersene", pesta duro qua.

detto questo, su questo forum come su tutti quelli di appassionati di TW, partecipano persone che sono 1) esperti di MTW 2) sfruttano ogni angolo di ogni opzione di RTW. Quindi, che saltino fuori le magagne piu' piccole, e che vengano ingigantite, è normalissimo. mi da solo MOLTO fastidio che la naturale spiegazione di tutto è che la rivista o è pagata (Cfr il messaggio di paloai, in cui ci chiede perche' non lo abbiamo detto) o incompetente.

ogni gioco "vasto" come Rome ha dei difetti: far capire al computer che sta muovendo delle truppe 3d su un territorio 3d è una simulazione in una simulazione su un sistema operativo. Le cassandre di apocalissi che leggo in questo post le vedo ogni volta che esce un gioco nuovo e per certi versi rivoluzionario.

da "giocatore": questi hanno preso un motore vincente come quello di medieval, hanno stravolto tutta la parte gestionale, creando un gioco che se non è civ 3 poco ci manca, hanno rifatto un motore grafico da zero, inserendo degli assedi "veri", la ballistica dell'artiglieria, e naturalmente l'impostazione 3D, e che succede? che scrivete che è una schifezza perche' le unità non seguono i vostri ordini di gruppo. scusa, non sono d'accordo, e di principio: sono anni che sto aspettando dei giochi come Rome, esattamente da Sword of Aragon o Master of Magic. Certo, per certi versi questi due titolo sono insuperati, pero' resta il fatto che Rome è la miglior "possibilità" di poter giocare a un wargame tattico e strategico senza impazzire su migliaia di pagine di manuale e gurdando il tutto tramite un'interfaccia a turni in 16 colori con le "pedine" con le x e gli o per indicare brigate o compagnie.

faccio un esempio: gioco da anni a DBM, un regolamento per wargame tridimensionali. Ogni volta che viene pubblicata una nuova versione del regolamento (dove cambia, che so, di uno il valore di attacco della cavalleria pesante) sembra che i designer siano impazziti e diventati improvvisamente stupidi. dopo, chiaramente, la gente inizia a giocare e magari con qualche update, il regolamento rinizia ad essere acclamato come il migliore.

vedremo se tra tre mesi la "gente" (cioe' chi ci gioca, cioe' voi) vedrà Rome come una cagata pazzesca o il capolavoro che IMHO è.

ciao
P
14/10/2004 16:22
 
Quota
rex ussaro sestilius
bhe il miglior gioco di strategia tettica son parolone!!!
forse nella veste grafica ma per giocabilita e risposta i comandi erano sicuramente meglio mtw w shog. Discerniamo che la veste grafica nn puo compensare gli errori palesi che il gioco mostra!!! Come dice paolai i gruppi ma magari fossero solo quelli tanto che io x i gruppi rassegnato uso ctrlI x fan e ctrlC per cav e per far avanzare tutti Ctrla e nn ostaNTE QUESTO CAPITA CHE L'ESERCITO MI SI DISPONGA A INCROCIO DI SANT ANDREA DAVANTi a un nemico che mi è addosso nn è una cosa graditA! Poi gli altri errori come la lentezza nel risponmdere agli ordini delle unità....e vabbe poi la chat patetica (penso che quello lo noti chiunque) E ANCORA le stat...e ce ne so altri ma tanti...quindi x come stanno ora le cose , nn penso che rtw sia il miglior gioco in assoluto di tattica militare...davanti rimangono mtw e shogun e io ci aggingerei anche gettisburg un vecchio gioco di sid meyer...cmq se rome superera tutti sti problemoni (nn penso proprio) con le patch allora re solo allora se ne riparlera...ora come ora proprio no!
14/10/2004 16:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 53
Registrato il: 17/09/2004
Sesso: Maschile
Cavaliere
Re:

Scritto da: Paolai 14/10/2004 16.09
spiego meglio, se sei davvero interessato fai questa cosa come segue:

selezione 3 unità a caso con il mouse ed il control premuto, rilascia il pulsante del mouse ed il tasto control, premi "G". A questo punto hai formato un gruppo che verrà contraddistinto con il numero "1" romano. Clicca sul numero romano "1" con il mouse, a quel punto lo selezionerai, indica il punto di destinazione nel quale vuoi arrivare con il mouse, mentre stanno camminando premi il tasto "R" corsa. Sentirai una voce che blatererà un qualcosa tipo "DI CORSA!!!" ma invece nulla, andranno sempre in marcia. Questo è solo un esempio di quello che accade, prova. Possibile che non te ne sia accorto?

Questo accade per tutti i tipi di comandi dati in unità in gruppo, e ti premetto, fare i gruppi è l'unico modo per comndare in modo consono 20 unità.
Tu sei stanco di rispondere a queste cose, me ne dispiace, a me invece infastidisce sentirmi dire che non è vero ciò che dico, come la vogliamo mettere?

[Modificato da Paolai 14/10/2004 16.13]




ora provo: i gruppi li ho usati (poco, e sin da MTW), ma non me ne sono mai accorto [SM=x535695] . Specifico che, sempre IMHO, il gioco è studiato per far si che nelle battaglie tattiche, i comandi li devi dare mettendo in pausa.

comunque, fosse anche vero (e sta pur tranquillo che non ho problemi ad ammetterlo, e poi ti dico anche perche'), tu giudichi Rome una delusione perche' i gruppi non corrono dove vuoi tu? cioe', se invece di fare il gruppo, selezioni le unità con CTRL e poi dai l'ordine, funziona (e questo lo so, perche' io faccio sempre cosi') e vanno di gran corsa. se tu giudichi un titolo come Rome una schifezza per questo, non so che dirti. vorrei sapere che giochi consideri belli, da essere cosi' totalmente privi da difetti.

anche un gioco come Age of Wonders, in 2D isometrico e con le battaglie a turni aveva di questi problemi, pero' a me è piaciuto. e senza dubbio, imho, non ha la profondità di Rome.

Se permetti, comunque, mi stufo di dover ripetere "si lo abbiamo provato".

cordialità
P
14/10/2004 16:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 53
Registrato il: 17/09/2004
Sesso: Maschile
Cavaliere
Re: Re:

Scritto da: monkey kid 14/10/2004 16.05

ti rispondo io
1) siiii, da bob marley
2)no, era troppo fatto
3)se ti ho appena detto ke era troppo fatto
xkè adesso ne ho veramente le p***e piene, x kolpa di sto multy bug ho speso 1250 euro (non ke sia colpa della tua rivista)[SM=x535713] [SM=g27812]



cavoli, ma sei troppo spiritoso.
14/10/2004 16:26
 
Quota
rex ussaro sestilius
ahh io gioco al dba! pure a quelli della eagle vabbe!!!
14/10/2004 16:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 53
Registrato il: 17/09/2004
Sesso: Maschile
Cavaliere
Re:

Scritto da: Paolai 14/10/2004 16.00
Allora ti dico che i comandi non funzionano nemmeno a te, ma che semplicemente non te ne sei accorto. Se questo sia bene o male, lascio a te deciderlo. Non posso credere che tu possa minimamente pensare che tu abbia avuto l'unica copia al mondo in cui i comandi funzionano, penso che ti renderai conto che sarebbe un qualcosa di fantascientifico.



vedi tu: se il problema è legato ai "gruppi", puo' benissimo anche essere, dato che li ho usati pochino (pero' li ho usati). Selezionando tre unità con CTRL di cavalleria e cliccando su un punto della mappa, ci vanno di corsa. questo è cosi', se vuoi vieni qui e lo vedi da te :)
P
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

..:: Design by -Shrike- ::..
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:48. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com