00 30/09/2009 15:44
Gran Campagna con M2:TW/Mod BC 4.1
La campagna dovrebbe essere a difficoltà alta/media, visto che ho recuperato un salvataggio di un tempo, anche se non ne sono sicuro.

1100 d.C.: La repubblica oligarchica di Venezia, conosciuta col nome di Serenissima, espande il suo dominio anche sulla terraferma, concedendo terre ai piccoli proprietari, ma salvaguardando la sua classe primaria: i ricchi mercanti, che si suddividono il potere, diviso tra il Consiglio e tra il Doge (e il suo Consigliere). Tuttavia è tempo di espandere i mercati, creando nuove rotte commerciali con molti paesi, per questo ai veneziani serve un’ulteriore base commerciale: Ragusa. Mentre vengono stipulati accordi commerciali con più nazioni possibili, i veneziani scelgono attentamente le loro alleanze, puntando su siciliani, francesi, imperiali e bizantini. Inizia così lo sviluppo commerciale di Venezia e Zara, e quello militare di Pola, potenziale difesa per il Nord – Est italiano.

Le forti e fiere milizie italiane vengono così radunate, e pronte a partire per Ragusa, città indipendente fondata dai cittadini che fuggivano dai popoli slavi…

Intanto in Italia la Lega Lombarda incrementa il suo potere militare sfruttando le enormi ricchezze dei propri comuni, tra cui spiccano Milano, il più ricco e importante, e Lugano, base militare sulle Alpi. Al centro lo Stato Pontificio domina su Bologna, Ancona e, ovviamente, Roma, mentre al sud i Normanni stanno mettendo fine agli ultimi ducati e potentati bizantini e longobardi. Firenze e Pisa se ne stanno tranquille sulle colline Toscane, come abbracciate dal Papato, ancora troppo debole per acquisizioni territoriali, ma mai sazio di potere…

L'Adriatico