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Alcune considerazioni sulla dinamica delle unità:

i punteggi delle unità:

ogni unità a quattro grandi caratteristiche (almeno sono quelli visibili all'utente) che misurano il suo rendimento: abilità di combattimento, morale, resistenza alle armi da lancio e abilità di tiro (per chi ha armi da lancio). I valori di queste caratteristiche sono formati dalla sommatoria dei punteggi di singoli fattori: questi fattori si dividono in statistici, statistici acquistabili (in fase di scelta dell'esercito si possono incrementare da 0 a 3), e dinamici. Nel primo si può considerare l'armatura e l'esperienza, nei secondi grado morale, abilità con l'arma (primaria o secondaria), negli ultimi circa un'ottantina di fattori di cui la maggior parte invisibile all'utente (come effetto del terreno, ecc), ma altre riportate nella casellina sulla sinistra dello schermo ad esempio numero di feriti, affaticamento, sotto tiro, numero di morti, morale,copertura fianchi-retro, ecc. Ne consegue che i fattori dinamici hanno un peso relativo molto forte sulle prestazioni rispetto a quelli statici e che due unità dello stesso tipo non saranno mai realmente uguali sul campo di battaglia ma la loro efficienza relativa dipenderà dall'azione del giocatore.



"Per tutto il tempo che ho vissuto ho bevuto con piacere , bevete dunque voi che vivete" dal monumento funebre di un legionario