00 21/03/2009 10:35
Sono d'accordo con Traiano un leggero vantaggio alle leggere, ma leggero, ci deve essere. Il problema attualmente è trovare la quadra nel corpo a corpo. Perchè per via dell'ordine sparso è paradossalmente meglio avere la leggere in tiralleurs e ricevere una carica che non essere in linea.

Questo è un controsenso, perchè in quella formazione una rotta istantanea sarebbe meglio con eventuale rally nelle retrovie se la cavalleria desiste dall'inseguire. Ma diminuire il morale causa poi la stessa rotta anche quando queste leggere sono in linea. Difficile al momento risolvere il problema.

Per il rimbalzo dei cannoni mi è sembrato presente fino a 3/4 volte, anzi finalmente abbiamo delle palle piene efficaci. Assicurati che il tempo sia secco perchè nel fango rimbalzavano quasi per nulla. Anche qui però i cannoni sono veramente troppo fragili. Avanzavo con due batterie per portarmi a tiro e zac...due tiri degli obici di fronte e due cannoni distrutto. Senza senso.

Gli obici vanno depotenziati molto a mio avviso, così vengono piazzati al sicuro dietro le linee e magari dietro a colline e fanno sfraceli, ma in realtà era impossibile sparare con cannoni senza visuale diretta (stupidata della CA enorme). Già se più elevati dietro le linee non era così pacifico il fuoco, perchè se ravvicinati gli uomini davanti si alteravano il giusto a sentire le palle fischiare sopra.

E poi, napoleonicamente parlando, gli obici erano 1/8 nelle batterie di cannoni, batterie pure dovrebbero costare a mio avviso almeno 1000 fiorini.