00 30/10/2008 20:58
Tra mille difficoltà causa crash, ce l'ho fatta a riprendere sta dannata campagna, ma ho duovuto rinuciare a due appetitosi assalti ad Adrianopoli, come leggerete ora...

Come era prevedibile, quei eserciti greci, così grandi e imponenti erano fragili rispetto al più piccolo e moderno esercito turco, alchè i bizantini lasciarono perdere due assedi di Adrianopoli, l'uno nel 1419, l'altro nel 1424. Ma il basileus non rinunciò e grazie all'appoggio di un familiare, Principe(formale) di Antiochia, Costantino Paleologo, attaccò le città più periferiche e quindi meno minacciate dei turchi;
nel 1425 Costantino prendeva Sofia, la saccheggiava e la lasciava in fiamme devastata, per unirsi al basileus nell'assalto a Skopie. Mentre la città bulgara venne lasciata, Skopie, dopo la presa del 1426, divenne una possente fortezza ellenica vicina ad Adrianopoli. L'esercito di Costantino si mosse poi a sud verso il centro indipendente di Lepanto.



- - - - - - - - - - - - - - - - - - -



« So che avrei vantaggi se abbandonassi la città, ma via non posso andare... Non vi lascerò mai. Ho deciso di morire con voi! »

« Da oggi Latini e Romani sono lo stesso popolo, uniti in Dio, e con l'aiuto di Dio salveremo Costantinopoli. »



« Darti la città, non è decisione mia né di alcuno dei suoi abitanti; abbiamo infatti deciso di nostra spontanea volontà di combattere, e non risparmieremo la vita. »