00 17/08/2008 21:19
La presa di Ragusa e la grande lega dei tre imperi
Le forze bizantine presero nel 1267 finalmente Ragusa. A quel punto i bizantini si rivolsero all'oriente musulmano, occupando Ankara, saccheggiandola e ricavandovi enormi quantità d'oro. Frattanto le armate bizantine sbarcavano e conquistavano Antiochia che persero però poco dopo sotto l'incalzare egizio che indissero anche una jihad che permise loro la riconquista di Ankara. L'impero bizantino non si scoraggio: dopo una serie di vittorie navali sui musulmani, finalmente le armate bizantine ripresero Ankara e spezzarono un assedio turco di Nicea. In occidente la situazione rimase stabile, dopo un nuovo fallito assedio di Zagabria nonostante l'introduzione di truppe pesanti e di nuovi pezzi d'artiglieria: le bonbarde negli eserciti greci d'oriente; nel 1288 moriva Alessio III e saliva al trono il figlio Teodoro detto il Cavalleresco per le sue vittorie contro i veneziani che decise di prendere personalmente il comando delle forze bizantine sul fronte orientale. I soldati dell'imperatore presero Cesarea nel 1290 e si mossero contro Trebisonda, aiutati anche dagli egizi, i quali, formarono con i bizantini e i Tedeschi la "grande lega dei tre imperi".

Non ho scritto per un po' di tempo perchè ho voluto proseguire un po' la campagna e prendere appunti delle varie cose, mi scuso con tutti. Comunque ora la mia situazione è molto buona e presto i Turchi chiederanno la tregua che io concedero loro dopo avere tutta l'Anatolia per avere un cuscinetto anti mongoli i quali hanno già preso Kiev




PS: come cavolo si aggiunge un immagine al mio utente??????
[Modificato da Eraclio Imperatore Romano 17/08/2008 21:45]



- - - - - - - - - - - - - - - - - - -



« So che avrei vantaggi se abbandonassi la città, ma via non posso andare... Non vi lascerò mai. Ho deciso di morire con voi! »

« Da oggi Latini e Romani sono lo stesso popolo, uniti in Dio, e con l'aiuto di Dio salveremo Costantinopoli. »



« Darti la città, non è decisione mia né di alcuno dei suoi abitanti; abbiamo infatti deciso di nostra spontanea volontà di combattere, e non risparmieremo la vita. »