00 10/05/2008 18:04
Direi che si tratta di esperimenti diventati esperienza.

Ho iniziato con Rome, dove c'era il problema delle torri nemiche che ti tirano addosso, anche verso l'interno, senza che nessuno le presidi; lì ho inaugurato la prassi di mandare qualche arciere, o fante fante leggero, a correre lungo i bastioni per disattivarle tutte. Facendolo appariva un messaggio tipo "struttura conquistata - torre", e la torre in questione non mi tormentava più.

In questo caso ho riflettuto sul senso dell'avviso "struttura conquistata - posto di guardia"; mi sono detto che chi controlla il posto di guardia dovrebbe essere in grado di controllare il cancello sottostante. Ho provato una volta, ed ho visto che funzionava.

In effetti, il controllo delle unità che si distaccano per questi compiti può risultare problematico ma, visto che operano ai margini dell'area di scontro, raramente devono ingaggiare combattimento; il più delle volte basta dargli un'occhiata di tanto in tanto, giusto per assicurarsi che abbiano raggiunto e occupato la posizione voluta.