00 29/04/2008 23:37
AD 1130
Sua Serenissima era distrutta ma, l'impavido cavalier coi nuovi amici al suo fianco resistette e tornò subito al lavoro.
Per prima cosa portò le casse del regno in attivo: " si arrese facilmente all' attacco di Antiocchia da parte dei Turchi, invio un vecchio amico diplomatico con grande esperienza nelle terre milanesi e francesi".
Riusci a vendere Acri e Adana a caro prezzo, questo rimpinguar delle casse portò gran pace, arrivaron accordi commerciali molto convenienti:"Adana fu venduta ai milanesi per 1200 fiorini X 10 turni ed altri accor così interessanti".
Nell' anno domini 1135 fu nominato Doge Sua Serenissima Giovanni uomo giusto, nobile, pieno di fede e di grazia.
Seguendi i consigli di Jean e dei nuovi consiglieri, investi i soldi acquisiti in strutture commerciali aumnetando sia le risorse agricole che marittime; tuttociò portò benessere con la possibilità di costituire un buon esercito e una buona flotta.
Dopo vari anni di anonimato i comandandi progettarono un' assalto a Nicea roccaforte Bizzantina, il castello fu assediato e conquistato in un' anno.
Jean capì che era giunta l' ora le spie portavano notizie che le nazioni cristiane erano impegnate nella crociata e quelle mussulmane nella jihad oltre che nelle lotte di confine così, spostò l' esercito preparato e, mise sotto assedio Smirne e Tessalonica.
Correva l' anno 1142 due città di importanza strategica erano sotto assedio.
Jean non le affronto ma attese che arrivassero allo stremo obbligandole ad attaccarlo con truppe decimate dalla fame e dalla sete.
Le città caddero, il Doge non volle carneficine e optò per la repressione solo dei ribelli e non della popolazione.
Gli introiti aumentarono in modo esponanziale nel 1144 l'impero comprendeva: Iraklion, Rodi, Corinto, Tessalonica,Nicea, Smirme e Costantinopoli città ribelle conquistata dopo i grandi assedi di Smirme e Tessalonica.
La capitale fu spostata da Iraklion a Corinto per far comprendere alle nazioni che Sua Serenissima Venezia non era più segregata su un' isola ma, si stava per riportare agli più alti fasti di un tempo:
"certo Jean e il Doge dovevano riportare la città di Venezia quale capitale unica e naturale del Regno"..............
I venti stanno portando per il vecchio continente la nuova storia della "vecchio Serenissima"................................
AD 1170