00 16/11/2006 15:24
Io ho letto il libro e mi è piaciuto moltissimo. Con molte speranze sono andato a vedere il film e....
le mie speranze sono state esaudite. Bel film girato molto bene da Eastwood con scene di guerra poche e ben fatte e come dice Traianuccio, rispondenti alla realtà. Molto crude, molto "vere".
Bello il tratteggio dei personaggi anche se dal film manca tutta la prima parte del libro che aiuterebbe molto a capire i caratteri dei protagonisti e le loro scelte. Capisco che bisogna fare i conti con i costi ma vi assicuro che la descrizione degli Stati Uniti e dei loro giovani all'inizio del libro, potrebbe essere un libro e un film a se stante.
Mi aspetto ancora di più da Letters from Iwo Jima, anche perchè non sarò influenzato dal libro che non parla praticamente dei giapponesi e dei loro risvolti umani e psicologici.
Comunque mi piace moltissimo la scelta di fare due films da vedere come un unica opera.

ps La guerra nel Pacifico,noi la conosciamo veramente poco per mancanza più che altro di interesse nei programmi scolastici, ma ultimamente ne ho letto molto e devo dire che oltre che terribilmente affascinante è assolutamente fondamentale per capire gli Stati Uniti e il Giappone odierni. [SM=x535679]



Prima brina, oggi, per il guerriero che tante volte si è indurito al suono della spada sfoderata.
Non importa cadere.
Prima di tutto. Prima di tutti.
È proprio del fior di ciliegio cadere nobilmente
RICORDATEVI DI SHOGUN