00 13/11/2009 13:06
Da wikipedia:


Una micronazione è un'entità creata da una persona, o da un piccolo numero di persone, che pretende di essere considerata come nazione o stato indipendente, tuttavia non sono riconosciute dai governi e dalla maggiori organizzazioni internazionali.





Le micronazioni differiscono dalla secessione e dall'autodeterminazione in quanto sono di natura eccentrica ed effimera.

Ci sono micronazioni che sono comunità politiche, sociali, ed economiche, alcune sono ricostruzioni storiche, particolarmente del mondo romano o del mondo medievale, altre hanno solo un fine ludico, e magari nascono anche solo per la pura pubblicità megalomane di una persona eccentrica. Altre nascono anche come veicolo di propaganda o di protesta sociale o per una motivazione fraudolenta.

Alla maggioranza delle micronazioni manca qualsiasi riconoscimento ufficiale per la mancanza di territorio, quindi vengono spesso chiamate stati di carta o stati virtuali in quanto possono esistere solo sulla carta o in Internet o nella mente del loro creatore. Un carattere peculiare, infatti, è la mancanza di relazioni diplomatiche con altri stati e con le maggiori organizzazioni internazionali.

Oggi anche le micronazioni con origini più fortemente terrene hanno un loro sito su Internet che è diventata la nuova frontiera della sperimentazione sociale in questo senso.

Lo studio delle micronazioni è chiamato micropatrologia (spesso in questo termine si includono anche i microstati), mentre la nascita e lo sviluppo delle micronazioni è noto come micronazionalismo.



Insomma è un piccolo mondo finto tanto quanto l'amico immaginario dei bambini...