00 08/10/2009 16:46
Concordo con Friedrich der Erste. Il Medioevo è stato l'apoteosi della cavalleria come arma decisiva, e una carica frontale di cav pesante contro dei fanti con ascia nella realtà avrebbe dato ben diverso esito.
Ad Hastings la cavalleria di Guglielmo attaccò in salita, e traducendo la tua citazione rico78 si trovò davanti ad un muro di ascie, lance spade e io aggiungerei scudi.
Pure a Crecy l'orgogliosa cavalleria francese, considerata la migliore del tempo, caricò gli inglesi che erano però barricati sulla cima di una collina, e tutti sappiamo l'esito che ebbe.
La forza della cavalleria sta nella velocità e nella massa che riesce a esprimere pienamente solo in pianura, e se non si trova davanti a lunghe armi da asta come lance alabarde etc è difficile farle fronte.
Alcuni storici antichi scrivevano che le temibili asce usate dagli Huscarls potevano abbattere in un sol colpo cavallo e cavaliere, però se il cavaliere ti carica alla massima velocità la vedo abbastanza dura da fare [SM=g27828]



____________________________________

Ut sementem feceris, ita metes