00 07/10/2009 14:39
Sean non puoi fare una campagna anti SEGA per questa scelta.
Un prodotto si tiene ad un prezzo alto per scremare quelli disposti a comprarlo, poi progressivamente si scende. Ormai è così in tutti i settori, si studia al primo anno di economia.

Puoi lamentarti che non ci sia più serietà nel commercio, ma son gli stessi compratori ad aver voluto questa degenerazione.
Nell'abbigliamento trent'anni fa si marciava con ricarichi del 100%. Poi sono usciti i primi sconti, poi i saldi, poi la proliferazione dell'offerta, le vendite promozionali, le liquidazioni reiterate.
Dopo trent'anni chi ci ha guadagnato? Tu diresti immensamente il cliente e invece scopri che lo stesso prodotto (indipendentemente dalla produzione in Cina su cui a monte ci lucrano già 10 volte i produttori paladini dell'italianità come i Sig. Prada, Della Valle, Polegato alias Geox) è ora ricaricato minimo 150%.

Quindi

1980 Costo 100 rivenduto a 200 con sconti marginali
2009 Costo 100 rivenduto a 250 a chi è disposto subito e poi con sconto 30% a chi segue.

Dopo trent'anni chi ci ha guadagnato? Il consumatore?




Legio_Desaix

Legio CLAN