Sean Cappone, 28/09/2009 1.27:
egnatia, ascolta gaber che ha centrato in pieno l'argomento. poi forse sarete stati troppo occupati per nn accorgervi che il forum straborda di consigli e di problemi gia risolti ma che nessun capoccione di c....a...zz...o ai piani alti vuole risolvere, perchè? semplice, perchè al mondo c'è + gente stupida e poca furba, più impedita e meno intelligente, ed è comodo per quelli furbi mettere sotto giogo quella stupida per sfruttarla, e dato che spesso, stupida e poco intelligente si concigliano, allo stupido non interessa di giocare un gioco un pò macchinoso dove se Si deve studiarci su un pò e usare il cervello per giocare, nn solo il mouse, ma interessa un gioco dove entri, prendi i tuoi 12 ferguson e vai avanti tritando quello che ti trovi davanti senza ritegno. Ti faccio un esempio un pò più chiaro: ETW è come call of duty, quando invece dovrebbe essere come RO o meglio ancora ARMA, ma sai, meglio avere tanti di quelli prima definiti stupidi che pochi di quelli furbi che comprano un gioco, perchè a menochè tanti di quelli furbi comprano 2/3 copie, nn ha senso per loro fare un gioco per furbi.
Meditate...
Non penso sia una questione di furbi/stupidi o di intelligenti/creduloni.
Il fatto è che la serie Total War ha introdotto un genere nuovo nel mondo dei videogames: in un periodo in cui spadroneggiava (a ragione) Age of Empires, si è creato un gioco dove finalmente la tattica, intesa come manovra e insieme di azioni, si univa al carta-forbice-sasso.
Il risultato era qualcosa di totalmente diverso e di più convincente di ciò che c'era in passato. Infatti AoE, che si proponeva come RTS di lusso per la superiore profondità rispetto agli altri titoli in commercio, è sprofondato in un baratro, ma non per questo gli RTS tradizionali sono scomparsi (vedi Warcraft o Battle for the Middle Heart)! Semplicemente una parte consistente della clientela, quella più interessata all'aspetto tattico, ha trovato di molto meglio, mentre chi era più legato ad un approccio arcade è rimasto al suo posto.
A questo punto la CA, dopo essersi imposta in un campo che rimane ancora oggi di nicchia e in cui la concorrenza è praticamente nulla, decide di volere rimettere assieme quel mercato che si era segmentato e vuole creare un gioco che prenda il posto del vecchio AoE, semplicemente per fare più soldi.
Ma il problema è che ormai quelle due categorie di giocatori sono inconciliabili: una volta "tastata" la pasta al forno ti fa schifo la semplice pasta al sugo, ossia una volta provati i primi TW, se ami la tattica unita alla strategia della campagna, non ti sogneresti mai di rimpiazzarli con AoE, pur se lo consideri un gran gioco, perchè ormai sono due mondi a parte!
La CA questo lo sa, ma sta tentando lo stesso di trovare un compromesso. Solo che in questo modo finiscono per scontentare proprio i clienti che hanno permesso loro di esistere!
Morale della favola: se di stupidità si può parlare è solo riferita alla CA/SEGA che "arcadizza" il gioco, non ai giocatori che, giustamente, possono avere gusti differenti.
Scusate per l'intervento lungo e noioso...
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"Lasciate che i miei eserciti siano le rocce, gli alberi e i pennuti nel cielo", Carlo Magno