00 24/09/2009 09:33
Nel 1195 il Doge di Venezia



viene scomunicato, si presenta così l’ occasione di richiedere una crociata contro un’ insediamento Veneziano.
Il problema era cercare il luogo adatto in termini di posizione geografica e che non comportasse una enorme dispendio di soldi e truppe; come ultima considerazione il tempo necessario per preparare un esercito ed assediare il luogo prescelto prima di altre truppe crociate che sicuramente avrebbero partecipato alla crociata.
Si scelse l’ uomo a cui affidare questa importante missione



e visto le informazioni ricevute dal nostro uomo di fiducia



la scelta cadde su



Ora i piani erano chiari anche ai nostri nemici: le acque del mediterraneo erano scelte quali culla per l’ espansione del Regno.
Ragusa cedette a mani basse, il nemico venne liberato e si utilizzò tutta la forza lavoro per avviare la costruzione del porto.
Dopo pochi anni vengono varate le prime navi, un importante momento visto che dava inizio ai primi movimenti marittimi del Regno; la risposta dell’ ormai primo avversario non si fece attendere e credendo nella propria superiorità navale non si intimorì davanti a quelle unità quasi di pescatori ma il fato si compi



Nel 1204, ancora grazie a nobili manovre sottobanco, fu eletto un Papa Ungherese detto Papa Fabio così sperò il buon Sovrano: “per qualche anno saremmo ancora sotto la protezione di Madre Chiesa e fazioni comunque a noi avverse riporranno le armi, dandoci il tempo di riorganizzarci”.
Nell’ estate dello stesso anno il Regno comprendeva:



Quel tratto di terra costiero diventò interesse da parte di diverse nazioni, dopo i leggittimi proprietari che ne reclamavano la restituzione, un' altro Regno sembrava interessato i siciliani .............