00 09/09/2009 09:49
SCUDO FISCALE: il 60% dei capitali all'estero rientrerà in Lombardia
Tratto da WallStreetItalia
www.wallstreetitalia.com/articolo.asp?art_id=779665

SCUDO FISCALE: IL 60% DEI CAPITALI ALL'ESTERO RIENTRERA' IN LOMBARDIA di WSI

Transiteranno per la piu' ricca regione d'Italia la maggior parte dei capitali esportati all'estero che rientreranno grazie allo scudo fiscale ter, in vigore dal 15 settembre fino al 15 aprile 2010. Ecco le stime e le cifre.

(WSI) – Transiteranno per la Lombardia la maggior parte dei capitali che rientreranno in Italia grazie allo scudo fiscale ter, in vigore dal 15 settembre fino al 15 aprile 2010. A ipotizzare questo primato sono sia le stime degli esperti fiscalisti che le aspettative dei principali istituti di credito nazionali, che parlano addirittura di una percentuale che supera il 60% in arrivo dal territorio regionale sul totale delle somme scudate in Italia.

Tradotto in numeri, significa da un minimo di 37,2 fino ad un massimo di 55,8 miliardi di capitali in rientro in Lombardia (a seconda che si prenda l'ipotesi più prudenziale o quella più ottimistica) e, di conseguenza, da 1,8 a 2,7 miliardi di gettito fiscale prodotto dalla regione. In Italia dovrebbero rientrare dai 60 ai 90 miliardi, da cui deriverà un gettito fiscale che andrà dai 3 ai 4,5 miliardi. Subito dopo la Lombardia, arriverà il resto del Nord-Ovest (Piemonte, Liguria, Val d'Aosta), con oltre l'11% di contributo sulle somme scudate. Seguono poi il Centro-Nord (Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria) con 8,7 miliardi nell'ipotesi più "larga" e il Nord Est con 4,8 miliardi. L'intero Mezzorgiorno non supererà i 3,3 miliardi, cifra inferiore alle stime più ottimistiche effettuate per il Lazio (4,8 miliardi).

La tendenza della Lombardia è particolarmente rilevante se si considera che il suo contributo allo scudo è superiore all'incidenza del Pil regionale sul Pil nazionale (circa il 20%). Tale dato potrebbe essere spiegato da più fattori: la sede operativa di banche e Sgr - che potrebbero portare a termine operazioni che in realtà appartengono a un altro territorio – e la vicinanza geografica con alcuni paesi stranieri in cui in genere vengono "esportati" i capitali.

I paesi protagonisti delle vicende saranno i soliti noti, come Svizzera (che da sola dovrebbe rappresentare più del 50% dei capitali in rientro), Lussemburgo e Principato di Monaco, seguiti da Austria, Germania, Regno Unito. Sui periodici regionali come le banche, le finanziarie e gli esperti contabili sul territorio si stanno preparando a gestire il rientro.


Dovere di cronaca. Vi tengo informati sugli eventi. [SM=x535684]





www.rapax-totalwar.com
Su Men Of War: [A][GIO]-Max
Clan [A][GIO]: www.gioscup.net
TOTAL GAMES ITALIA - Sez. Men of War www.totalgamesitalia.com