00 08/09/2009 14:21
Re:
XXI Rapax Britannicus, 08/09/2009 9.44:

Scusa Harald,
quindi è giusto che ci siano "delle realtà che si avantaggiano con il lavoro nero"?

E' giusto che quasi il 40% della mia (vostra) busta paga venga utilizzato anche per pagare ammortizzatori sociali ed oneri evasi "in una realtà che si avvantaggia col lavoro nero"?

Io penso che fino a quando non si vorrà investire ogni singola regione di una "responsabilità fiscale diretta", avremo sempre regioni che si avvantaggeranno del lavoro nero e del più o meno tollerato lassisimo fiscale.

Il discorso dell'evasione è totalmente trasversale e la tabella nella pagina precedente lo dimostra, non banalizziamolo ad un semplicistico nordisti-sudisti.
Valle 'd'Aosta e Trentino Alto Adige mi sembra facciano capire che il fenomeno NON è legato (o per lo meno non è totalmente legato) alla latitudine.

A questo punto chiedo, la via per uscirne?



E fai la domanda sbagliata.

Non hai capito il senso del mio discorso, che sia ingiusto è fuor di dubbio, ma non dobbiamo essere noi a discutere la soluzione, questo è tipico " del far parlare gli stupidi ", e fa gioco ai veri responsabili di certe situazioni, noi dobbiamo pretendere i risultati.

Ci sono tanti evasori fiscali ?? A che serve la guardia di finanza ?
Mi pare che la paghiamo noi proprio per combattere l' evasione.

Possibile che in italia non si riesca a quantificare le entrate dello stato ne a capire quali siano le fonti ??

Dov' è un bilancio chiaro delle società a forte parteciapzione statale ?? Tipo ferrovie, telecom, autostrade, Enel ecc. ecc..

A quanto ammontano le entrate per accise ?

Possibile che ogni dato debba essere falsato e slegato dal quadro d' insieme ??

MA sopratutto dov' è che posso vedere come caspio vengono spesi i soldi ??

Che la situazione sia pessima è fuor di dubbio, ma non siamo noi a dover discutere le soluzioni.

Abbiamo un governo che deve provvedere a questo, se le soluzioni da questi adottate non saranno utili, alle elezioni si cambia.

Vi ricordo, che l' attuale governo si è insediato, a + riprese, da otto anni su dieci, che il sistema fiscale è nel marasma da decenni, e che quindi i predecessori non siano stati migliori,

ed ancora stiamo a discutere delle possibili soluzioni ??

Non me ne frega niente del come !! Pretendo risultati e basta !!

P.S.: giusto non pagare tasse esose ?? allora da domani la benzina la paghiamo tutti 20 centesimi, voglio vedere che si inventa !
[Modificato da LordHarald 08/09/2009 14:26]