00 25/08/2009 08:55
Rispondendo:

“Quindi se prendi gli olandesi io devo prendere gli austriaci, se prendi gli inglesi rispondo con gli austriaci, se prendi gli americani con i prussiani..... “

La mia era solo una opzione, certo che se hai di fronte sei linee di svizzera non puoi pensare di affrontarla con la linea austriaca da 6 di morale e quindi o fai uso di guardie o fai in modo di sfoltirla prima che venga a contatto con la tua fanteria mediante tiratori lunghi o con l’artiglieria o con qualche altro metodo più congeniale al tuo stile di gioco.


“Cos' è stiamo giocando a morra ?? A questo punto prendiamoci un mazo di carte che facciamo prima.“
Scusa ma su MTW o RTW non fai la stessa cosa?
Su MOW utilizzi i russi come gli americani?
No, sfrutti al meglio le caratteristiche dei vari eserciti.
Durante i tornei perché ci si alterna nella scelta delle fazioni e molto spesso queste sono utilizzabili in una sola occasione?


“Fazioni come Polonia Russia e Svezia sono fazioni ingiocabili ?? “

Dipende da chi le usa; queste fazioni hanno delle peculiarità in alcune unità (per es. le compagnie di mortai russe) su cui potresti incentrare il tuo gioco o altrimenti componi il tuo esercito in modo standard però prima di farlo analizza le stats della fant. Russa e ti renderai conto di quanto possa essere complicato metterla contro una linea inglese o prussiana.
Diciamo che per alcuni versi potremmo assimilare queste fazioni agli inglesi in MOW


“ Lo scopo delle regole dovrebbe essere di renderle giocabili.
Le regole servono a riequilibrare i game.
L' appiattimento, è proprio essere costretti a sciegliere una fazione non, in base al modo in cui si vuole giocare, ma in base alla fazione che scieglie l' avversario.
I game diventano piatti quando non si gioca alla pari.
Ed ormai, ad Empire, con determinate fazioni, i game sono decisi ancora prima di cominciare, o quantomeno già sai su cosa punterà il tuo avversario o come giocherà.”
Ora, secondo me, l' unico modo per poter equilibrare i game è fare in modo che le unità in maggior numero siano le fanterie di linea.”

Harald, rispetto il tuo punto di vista ma francamente non lo condivido; per me il game è piatto se si limita eccessivamente la scelta delle unità non delle armate.
Quella da te proposta è una opzione ma il rischio è quello di ottenere games mortalmente noiosi e scontati come per il navale dove quasi tutti prendono inglesi e francesi con la variante di USA o Spagna / Pirati nel primo periodo.
Se ben ricordi, le prime critiche a ETW riguardavano anche l’eccessiva similitudine delle varie armate.


“Le differenze rimarrebbero, ma gli svantaggi ed i vantaggi non sarebbero incolmabili. Ogni fazione avrebbe peculiarità diverse ed un giocatore sarebbe meno costretto nella scelta dell' esercito.”

Non è così perché non tutte le fanterie sono uguali; comunque proviamo… prendi un’armata Polacca e prova a schierarla Vs. le solite fazioni menzionate.
Fai 10 game in 1v1 e conta le volte in cui riesci a spuntarla, è chiaro molto dipende dalla qualità dei giocatori ma a parità di livello l’esito è per me quasi scontato.


“Inizialmente Empire era così, le fazioni avevano delle differenze, ma erano leggere e non costringevano a giocare in maniera standardizzata.
La prussia aveva fanteria migliore ?? Quella polacca costava meno ed ecco che si giocavba alla pari.
Adesso invece so che se prendi gli inglesi devo fare l' esercito per affrontare i ferguson, non un esercito, solo i ferguson.”

Se limiti il numero delle unità Ferguson, elimini il problema.


“io direi di fare una cosa:
cominciamo a fare dei game con le regole che ho elencato sopra, max 5 125 range, max 2 stealth infantry e min2/max4 art no fixed, queste regole secondo me portano Inglesi e austriaci al livello delle altre fazioni per quanto riguarda la fanteria leggera, gli americani possono colmare il gap di 3 cecchini con cavalleria e fanteria pesante o fanteria leggera da 90 di range”

Portiamo il rapporto di queste unità a 2:1; quindi o 4/2 o 6/3 (meglio la prima opzione per favorire l’utilizzo di fanteria di linea).