00 13/09/2009 12:39
@MAXIMUS scrive:

la grandezza di un impero non equivale solamente ai km quadrati conquistati:

@ MERIDIO RISPOSTA:(INFATTI IO HO VOTATO ROMA,MA SOLO PERCHE NEL SONDAGGIO NON CERA LACINA)

ROMA ci ha lasciato

- il diritto (VAI A SPIEGARLO HAI CINESI SE HANNO BIOGNO DEL NOSTRO DIRITTO)
- la cultura classica (COME SOPRA)
- i monumenti più belli (in pietra non in legno) (IL MAUSOLEO DI QIN E I 5000 KM DI MURAGLIA NON SONO BRUSCOLINI, POI COSA HAI CONTRO ILLEGNO?)
- la conoscenza del vero sfarzo in tutti i campi (non è stato eguagliato ancora da nessuno)(NON HO CAPITO.CMQ CREDO CHE UN IMPERATORE CINESE VIVESSE ALTRETTANTO BENE)
- la conoscenza delle glorie e dei trionfi (parate irripetibili fino ad oggi) (COME SOPRA)
- la conoscenza dell'esercito perfetto e inbattibile (legionari di Cesare) (ANCHE LA CINA EBBE CONDOTTIERI IMBATTIBILI)
- ecc ecc ecc

ma il culmine di tutto ciò fu la spettacolarizzazione della morte, i giochi del colosseo, "morituri te salutan", chi scendeva nell'arena sapeva di essere già morto, era solo una questione di tempo, ma ugualmente combatteva per la gloria personale e per divertire la platea... (GUSTI PERSONALI PREFERISCO IL CRIKET [SM=g27828] )

Alessandro Magno creò un'impero più vasto, ma che durò pochissimo, senza contare che sconfisse di fatto solo un vero Nemico, l'impero persiano, Roma combattè tantissimi popoli... (NON MI SEMBRA CORRETTO CONFRONTARE UN UOMO CHE VISSE 33 ANNI CON UN IMPERO SECOLARE)

Gengis Khan, anche lui creò un'impero immenso, durò anche abbastanza, ma era un impero di lande desolate, non facciamoci prendere solo dalla estensione in km, e comunque non lasciò grandi monumenti... (STAI DICENDO CHE L EURASIA A PARTE, FRANCIA GERMANIA ITALIA SPAGNA, E TUTTO DESERTO? E COME VIVONO 5 MILIARDI DI PERSONE OGGGI?)

insomma

ROMA RIMARRA' INEGUAGLIATA NEI SECOLI, o almeno per ora è rimasta INEGUAGLIATA (DAI CHE LA CINA SE LA GIOCA VISTO CHE HA UNA STORIA COME MINIMO DOPPIA RISPETTO A ROMA.) [SM=x535684]

[Modificato da =massimoXmeridio= 13/09/2009 12:48]





"chi non ha paura della morte, non muore!"

"ci sono due cose infinite:l universo e la stupidita umana, ma della prima non sono sicuro!"

"fratelli, quel che facciamo in vita, riecheggia nell eternita"