00 14/07/2009 16:11
io concordo con paolai, i 10 pezzi degli scacchi solo per assurdo hanno perso tutto

mettiamo il caso proposto del video; i 10 pezzi sono rimasti lì fermi; ma perchè hanno chiesto il prestito, a cosa gli serviva, c'era una ragione per caso? o la ragione era solo quella di restituire i soldi alla banca? in questo caso perchè chiedere il prestito?

si può andare falliti, ma anche fare più soldi di quanti se ne hanno in precedenza se lo scopo per cui è stato richiesto il prestito si è realizzato; ma ciò può avvenire solo a discapito degli altri pezzi che devono perdere oro, in quanto tutto l'oro che esiste è quello (100 pezzi)

inoltre tutto l'oro che esiste ce l'ha la banca? può essere così solo nel caso si verifichi la situazione finale, ovvero siano tutti falliti e non abbiano nulla per produrre e ottenere nuovo oro e cosa succederebbe se in quel sistema chiuso venisse introdotto nuovo oro, nuova liquidità proveniente dall'esterno?

il video non ha torto sul fatto che le banche alla fine ti tolgano tutto e controllino l'economia, però ha esposto il concetto con troppa semplicità; il discorso è molto più vasto, la banca ad esempio non può restare senza soldi e prestarli tutti, in caso di evenienza poi che fà chiede il prestito a uno di quelli a cui l'ha offerto?
[Modificato da Mashiminu 14/07/2009 16:14]



banner ekm