00 14/07/2009 14:12
A me non sembra per niente idiota.

E' una storia della creazione della moneta fatta per spiegare semplicemente certi concetti.
Purtroppo le economie sono governate e composte di teste non razionali, da qui molte storture e abusi.

Se ci pensi bene la nostra econimia attuale è tenuta in vita dal nulla, dalla continua creazione di soldi finti che tamponano buchi e rendono profittevoli attività altrettanto inutili.

Lo sganciamento della moneta da un valore reale ha reso possibile questo nuovo eden monetarista, ormai configurato proprio come un socialismo monetarista tout court. Si fissano valori arbitrari (in primis il tasso di sconto che ha prodotto tante devastazioni) senza che il mercato centri nulla. Migliaia, centinaia di migliaia di posti di lavoro sarebbero persi se non fosse possibile sopravvivere col denaro dato copiosamente a prestito dai signori banchieri per sostenere attività totalmente improduttive, che nessuno osa più contraddire e punire (offensivo come sia stata gestita la questione dei derivati) che in questo modo hanno preso al cappio politici e economia.

La colpa non è delle banche, ricordiamocelo bene, ma dei politici conniventi che hanno permesso la deriva attuale, ormai infermabile pena la loro decapitazione (anche fisica in taluni casi).

Qua il mercato, il capitalismo ormai non centra più nulla: tutto è sovvenzionato, assistito, inondato di liquidi, dalla siderurgia, alla agricoltura, dai pensionati ai profughi politici.

La stessa ricetta di inondazione di carta finta è stata messa nuovamente in atto per procedere con l'ennesimo giro di giostra sperando che Cina e India ci salvino ancora il deretano.

Sentivo oggi le nuove cifre del debito pubblico (in Usa anche peggio della vecchia europa). Sono talmente sganciate da una misura razionale che è evidente come una sola soluzione sarà possibile in futuro. Politici miopi tentano ormai solo di spostare più avanti la resa dei conti che NON PUO' che essere catastrofica.

E questo è nato, piaccia o no, da quel peccato originario evidenziato nel video: si presta qualcosa che non esiste, ma finchè era almeno rapportato a una grandezza reale (oro nella fattispecie) poteva reggere, ormai nemmeno questo parametro conta.
[Modificato da Leporello68 14/07/2009 15:54]



Legio_Desaix

Legio CLAN