00 14/07/2009 16:58
Re:
Leporello68, 14/07/2009 16.27:


Mishi,
la perversione del sistema è proprio lì. La banca quell'oro non lo possiede più, la moneta la moltiplica a piacimento. Questo il pericolo, per toppare le falle gli stati hanno dovuto creare ancora più dal nulla. Un tempo le cento monete giravano e non potevano trasformarsi in mille. Ora sì, ma tutto questo ha creato una ricchezza fittizia che ha bisogno sempre più di altra ricchezza virtuale dietro.

Tutti criticano un Madoff perchè ha osato fare quello che gli stati fanno ormai regolarmente: creano ricchezza, tramite le banche, facendo debiti.



NO fermati [SM=g27828]

Se tu giudichi la richezza solo nel "contante" posseduto fai un'errore ENORME! Facciamo un esempio: tu hai in tasca 1€, io ne ho 1.000€
Tu hai 100 appartamenti a Roma di 300mq l'uno, io no. Chi è più ricco dei due? [SM=g27827]
Misurare la ricchezza dai soldi o dall'oro come ti fa fare il filmato è una corbelleria assurda. Il filmato parte spiegandoti come le merci prodotte si scambiano, poi per facilità si cerca una unità di misura per comprare il rpodotto che ti serve, facendo quindi sempre "girare" questa ricchezza. Poi però che fa quando gioca con la scacchiera? TI fa pensare che questa ricchezza si immobilizzi, ognuno ha queste 10 monete e non produce, non le scambia, assolutamente inndirezione contraria a ciò che prima aveva detto.

Occhio, non è più ricco chi ha più contante, ma chi ha più prodotto commercialmente richiesto. IN teria posso avere migliaia di debiti in denaro, ma avere possedimenti terrieri talmente vasti da poter non solo coprire i miei debiti, ma avere un surplus. Ecco perchè "le monete" possono essere sempre le stesse per tutta la comunità, ma la ricchezza aumentare in senso generale.
Direi che è lapalissiano.


[Modificato da Paolai 14/07/2009 17:00]