TOTAL WAR ITALIA Il forum sul multiplay di Total War in Italia

PANZER GENERAL - Memorie di un soldato

  • Messaggi
  • OFFLINE
    XXI Rapax Britannicus
    Post: 1.938
    Registrato il: 13/10/2005
    Sesso: Maschile
    Marchese

    00 01/06/2009 14:47
    di Heinz Wilhelm Guderian

    Un testo imperdibile per gli appassionati di II G.M.
    libreriarizzoli.corriere.it/libro/guderian_heinz_wilhelm-panzer_general_-_memorie_di_un_soldato.aspx?ean=97888...

    Dal link indicato:
    Le memorie del generale Guderian sono un osservatorio privilegiato per capire la superiorità tattica e dottrinale dell'esercito tedesco nelle campagne di Polonia e di Francia.

    Sono poi fondamentali per ricostruire i dissidi e le storture all'interno dei comandi superiori tedeschi, all'origine talvolta di errori macroscopici e decisioni suicide. Per gli ultimi due anni di guerra Guderian si è infatti trovato, spesso impossibilitato a decidere, nella posizione di eccezionale testimone di avvenimenti che cambiarono il corso della guerra e che, pur nella sua parziale versione, ha riconsegnato alla storia per gli opportuni ammaestramenti.

    La conoscenza diretta dei più grandi protagonisti, dai capi del Partito ai comandanti militari più noti (Model, Rommel, Keitel, Jodl, von Kluge, von Rundstedt solo per citarne alcuni) permette di avere una visione dietro alle quinte della storia, aggiungendo a fatti noti particolari privati, talvolta essenziali per ricostruire i processi decisionali e perfino le motivazioni più recondite alla base di alcune delle più controverse decisioni militari. Queste note forniscono anche una importante chiave di lettura per comprendere l'animo del militare tedesco ed il controverso rapporto con il potere politico nella Germania del Terzo Reich.


    Veramente un gran libro.









    www.rapax-totalwar.com
    Su Men Of War: [A][GIO]-Max
    Clan [A][GIO]: www.gioscup.net
    TOTAL GAMES ITALIA - Sez. Men of War www.totalgamesitalia.com
  • OFFLINE
    XXIRAPAXBrutus
    Post: 945
    Registrato il: 01/09/2004
    Città: VERONA
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    Visconte

    00 01/06/2009 23:35
    Hmmm, mi fai venire voglia di rileggermi D-Day il giorno più lungo....

    Brutus





    www.rapax-totalwar.com
  • OFFLINE
    Sean Cappone
    Post: 1.384
    Registrato il: 13/08/2008
    Città: TORINO
    Età: 31
    Sesso: Maschile
    Conte
    00 02/06/2009 01:56
    Sehr interesant...




    Mi Vergogno di essere italiano.


    Happiness only real when shared


    Adesso, è ora di svegliarsi. Le persone al potere hanno fatto di tutto per essere certi che VOI foste perpetuamente ingannati e manipolati. La percezione della realtà della maggior parte delle persone, specie nel dibattito politico, non è autodeterminata. Viene impostata al pubblico in maniera penetrante e senza che nemmeno se ne renda conto. Voi potreste chiedervi come mai l'intero mondo culturale è saturato ovunque dall'intrattenimento dei mass media mentre il sistema educativo continua la sua discesa stupefacente da quando i governi hanno deciso di prendere il controllo e di sovvenzionare i sistemi scolastici pubblici. Quello che i governi pagano, lo ottengono. Una volta capito questo, bisogna guardare alle istituzioni scolastiche finanziate dai governi e vediamo il tipo di studenti e il tipo di istruzioni che vengono ottenute da queste scuole finanziate dai governi. La logica vi direbbe che se i risultati ottenuti in queste scuole non fossero all'altezza di quello che gli stati e i governi volevano ottenere allora lo cambierebbero. La conclusione è che i governi stanno ottendo ciò che avevano ordinato. Non voglio che i vostri figli siano troppo istruiti. Non voglio che voi pensiate troppo. Ecco perchè il nostro mondo è così pieno di divertimenti, mass media, spettacoli televisivi, parchi di divertimenti, droghe, alcool, e ogni tipo di intrattenimento per continuare a divertire le menti delle persone. Per evitare che voi intralciate la strada alle gente importante, pensando troppo. Fareste meglio svegliarvi e capire.


  • OFFLINE
    mitra76
    Post: 1.188
    Registrato il: 02/03/2005
    Sesso: Maschile
    Conte
    00 02/06/2009 14:14
    E' una buona fonte primaria, l'ho letta molto tempo fà. Prendete sempre con le pinze le affermazioni nelle autobiografie dei generali tedeschi (ma tutte le autobiografie lo sono), tendono sempre a giustificare i propri errori, proteggere il corpo ufficiali e scaricare tutto su Hitler (quando in realtà hanno una buona fetta di responsabilità). Fa specie che Guderian chiuda il libro ad un richiamo alla disciplina dei Tedeschi che non deve essere persa, come se non fosse uno dei fattori che ha portato la Germania alla rovina.


    Anche dal punto di vista dottrinale gli studi più recenti, tendono a smentire la visione dei generali tedeschi sulle capacità operativa e di pianificazione dell'Armata Rossa nel periodo dal 43 al 45.



    "Per tutto il tempo che ho vissuto ho bevuto con piacere , bevete dunque voi che vivete" dal monumento funebre di un legionario