00 30/05/2009 14:48
Nel 1707, dopo un periodo relativamente pacifico, gli irochesi dichiarano guerra alla Gran Bretagna. Subito le truppe coloniali a Philadelfia, Boston, Quebèc e Sault Marie vengono allertate, e mosse contro i nativi.
Nello stesso periodo, a sud, alcune truppe della Nazione Pueblo sconfinano, dichiarando aperte le ostilità con gli inglesi. Le truppe che avevano conquistato nei mesi precedenti i territori cherokee, accampate a New Orleans, si dirigono subito verso il Texas, dove sconfiggono i Pueblo e occupano i loro territori.

Intanto, mentre il quasi sessantenne generale Churchill attraversa le pianure del futuro MidWest con le sue truppe, diretto verso i popoli della pianura, il Michigan viene conquistato dalle stesse truppe che avevano combattuto a Moose Factory. Nello stesso periodo le truppe coloniali dell'East Coast accerchiano e attaccano l'ultima città irochese nel territorio Algonquino. La battaglia, sebbene con numerose perdite, viene vinta dagli inglesi, che consolidano il loro dominio in Nord America.

Nel 1708 una nuova armata reclutata a Moose Factory si dirige verso i territori Huron della futura York Factory, mentre Churchill è nei pressi delle pianure indiane.
Il Primo ministro inglese riesce a convincere il Re Carlos a cedere la città di Santa Fè e il territorio del New Mexico. Viene anche firmato il trattato di Toledo (simile a quello di Tordesillas), secondo il quale gli inglesi avrebbero potuto avere il dominio del Nord America dal fiume Rio Grande in su (con l'eccezione di qualche territorio inglese oltre esso), mentre gli spagnoli avrebbero detenuto il potere al sud del fiume (con l'eccezione della Guyana, divisa in due e contesa tra olandesi e francesi). Sugli unici due guadi del Rio Grande vengono erette ben tre fortezze, in modo da evitare qualsiasi invasione spagnola da sud.

Solo tre mesi dopo York Factory e Black Hill vengono conquistate e, mentre per Churchill e i suoi soldati arriva il congedo, alle truppe del nord viene ordinato di dirigersi con la flotta verso la
regione del Montagnais, l'unica restante per unificare il Nord America.