00 26/05/2009 11:50
Come ho detto negli ultimi anni qualcosa si è mosso, purtroppo tutto è sottoposto a dirigenti spesso incompetenti ed invischiato ad un giro di " favori " e " contro favori " che, oltre ad escludere un sistema meritocratico, lega le mani a qualunque persona di buona volontà.
Il + delle volte si preferisce finanziare un ' iniziativa + su base propagandistica che per vera utilità.
A questo deve essere sommata una riforma che con la scusa del decentramento a tolto molti fondi alle città.

Quindi metteteci che Roma è divisa in una ventina di municipi e che uno solo di questi ha + residenti di Firenze e Bologna assieme.

Aggiungete problemi strutturali della città che essendo millenaria ha una planimetria assurda, ( a Roma si perdono TUTTI !! ), dagli anni 60 agli 80 c' è stato un' abusivismo incredibile, e i vari piani regolatori degli ultimi anni non hanno migliorato la situazione, l' impossibilità di fare una qualunque opera di una certa dimensione, tipo metropolitane, calcolate che i lavori della nuova metropolitana sono stati fermati dalla COMUNITA EUROPEA.

In ultimo metterei una mentalità decisamente provincialotta poichè la città non è mai stata vista come una metropoli.

Basti pensare a Campo dei Fiori, praticamente una piazza in pieno centro storico di Roma che nel tempo è divenuta un luogo di ritrovo per i giovani e un centro della movida anche turistica.

I residenti se ne lamentano di continuo, tanto da diventare un problema politico, fanno persino delle spedizioni punitive contro chi fa baccano.
Ora io capisco che gli schiamazzi sotto casa non piacciano a nessuno, ma questi si rendono conto che stanno al centro di ROMA !! E non nella piazza del paesello ??
Non si rendono conto che grazie a tutta la gente che affluisce in quei posti se si vendono lo sgabuzzino di casa con i soldi ci si comprano 4 villoni ai castelli ??
No !! Per loro il centro di una città da + di 6 milioni di abitanti dovrebbe essere silenzioso [SM=x535696] .