00 24/04/2009 16:50
Re: Re: Re:
Leporello68, 24/04/2009 15.51:



Certo, ma da questo a poter teleguidare i colpi ce ne passa.
Comunque spari l'artiglieria del settecento aveva bisogno di spazio per essere disposta, scordarsi quei 10 metri di Empire. Dietro c'erano i traini, poi i cassoni 50 metri , poi a 100 altri cassoni.

Mischiare cannoni e fanti era impossibile e sicuramente non 10 metri davanti alle linee. Normalmente l'artiglieria pesante era raggruppata in batterie e quella leggera anche singolarmente o a sezioni di due abbinata ai reggimenti (ma calibri molto leggeri che facevano più rumore che morti 3-4 libbre).

Disporre una batteria era un'arte, una volta messa in postazione il muovere avanti era difficile, la "prolongue" usata dai francesi è un'invenzione dl tardo settecento. Quando a Mollwitz Federico vede la sua cavalleria in rotta sulla destra fugge dal campo perchè tutta la sua artiglieria viene presa, altro che mobilità e scappare dietro le linee per tirare a palombella.

Devi immaginare il fumo che fa una batteria era indicibile dopo poche salve e senza vento non si vedeva più nulla. Gli artiglieri continuavano spesso a sparare per inerzia. Ma nelle salve iniziali di mira proprio non si poteva andare per "sentito dire" come nel gioco, una linea visiva era indispensabile per settare l'alzo.

E una linea di tiro in campi pianeggianti o leggermente ondulati non poteva prescindere dall'avere un fronte sgombro davanti. Anche solo un'unità amica di fanteria davanti o peggio di cavalleria e non si vedeva più niente.

Per questo io mi batto per la telecamera ristretta, potere scorazzare per tutto il campo è una follia settecentesca. A Leuthen Fderico arriva sul fianco degli austriaci e Carlo di Morena ancora pensa che sia sul fianco opposto e nonostante guardi col binocolo dal campanile della chiesa del villaggio.



Il problema quindi in empire è; se io con l'obice seleziono un nemico, il primo lo segue automaticamente, troppo veloce per il 700.
All'epoca vi erano uomini addetti alla visione del campo di battaglia per poi riferire, tramite un messo, alla artiglieria dove sparare?

"Comunque spari l'artiglieria del settecento aveva bisogno di spazio per essere disposta, scordarsi quei 10 metri di Empire. Dietro c'erano i traini, poi i cassoni 50 metri , poi a 100 altri cassoni."

Si potrebbe anche implementare il danno del fuoco amico a chi sta troppo vicino agli obici ... Oppure far una 50 di metri di carovana [SM=x535685] [SM=x535685]


[Modificato da Hank1028 24/04/2009 16:51]