00 22/04/2009 20:00
Impiego degli arcieri appiedati

Le unità di tiro appiedate nel gioco sono:


arcieri di elite russi uomini 50 costo 1170
arcieri di elite arabi uomini 50 costo 970
arcieri regolari arabi uomini 70 costo 670
balestieri regolari occidentali uomini 70 costo 570
arcieri regolari occidentali e russi uomini 70 costo 470
balestrieri irregolari occidentali uomini 100 cisto 260
arcieri irregolari occidentali uomini 100 costo 250

Le differenze di costo tra unità di pari livello e pari fattori di attacco derivano da dati non immediatamente visibili. Ad esempio gli arcieri di elite russi hanno una corazza più pesante di quelli arabi.

Cominciamo col dire che il raggio di tiro è lo stesso per tutti, cambia l'efficacia alle varie portate. Dai miei test fatti su terreno piano alla massima portata contro le truppe più corazzate in formazione a densità normale, grosso modo si può dire che gli arcieri di elite infliggono da 5 a 10 morti dopo 30 lanci, le truppe regolari al massimo un paio di morti gli irregolari lasciano solo feriti.

In realtà sono dati da prendere con le pinze, non c'è mai un risultato univoco.
Una conclusione però si può tirare, usare i tiratori in questo modo è uno spreco indicibile, perchè se è vero che gli arcieri di elite possono infliggere gravi danni alla fanteria non corazzata anche alla massima distanza, un giocatore esperto ribaltando la tattica TW stile, metterà in prima linea in formazione a densità allargata le truppe più corazzate che incasseranno si qualche morto, ma saranno comunque perfettamente in grado di combattere, mentre terrà i propri tiratori per un uso più ravvicinato quando le frecce dell'avversario saranno state sprecate.




"Per tutto il tempo che ho vissuto ho bevuto con piacere , bevete dunque voi che vivete" dal monumento funebre di un legionario