00 21/04/2009 20:23
Cavalleria contro fanteria

I cavalieri corazzati di elite o veterani in questo gioco sono perfettamente in grado di competere in corpo a corpo con la fanteria regolare, infliggendogli gravi danni, anche la fanteria di elite dopo aver subito gli affetti di una carica a lancia in resta passa un brutto quarto d'ora. Però, c'è sempre un però, far combattere in questo modo la vostra cavalleria è davvero poco conveniente:

- primo la dimensione standard di una cavalleria di elite è di 30 uomini, 40 per le veterane, mentre le fanteria regolari di solito sono di circa 150 uomini, quindi alla fine i vostri cavalieri si stancano e sono soverchiati dal numero.

- non pensante nemmeno per un instante di potervi sganciare facilmente una volta finiti in mezzo alla fanteria. Come ho già detto è una faccenda lunga allontanare un'unità dalla mischia. Praticamente sprecate la cavalleria in un compito da fanteria.


Il miglior pregio della vostra cavalleria è il movimento che le permette di colpire alla migliore occasione, quindi per evitare di rimanere invischiate cercate di colpire la fanteria (meglio se a cuneo) in particolari condizioni: ad esempio se l'avversario ha piazzato su poche linee l'unità (2 o 3)in quel caso la fanteria è attraversata come il burro; oppure se l'unità si stà muovendo, ma a causa della mancanza di densità e del movimento veloce gli omini sono molto larghi.

Se volete proprio usarla direttamente contro lo schieramento di fanteria nemico, fatelo in accompagnamento alla vostra fanteria e non in sostituzione, la presenza di un'unità di elite, aiuta il morale dei fanti.

Evitate come la peste gli attacchi ai cerchi di fanteria, e attaccate i picchieri solo se isolati e negli angoli, meglio se due assieme (vedi sopra).






"Per tutto il tempo che ho vissuto ho bevuto con piacere , bevete dunque voi che vivete" dal monumento funebre di un legionario