00 15/04/2009 20:17
Tenete sempre presente che le unità sono la somma dei singoli soldati e quindi non date per scontato che rimangano ordinate qualunque movimento rapido o improvviso gli fate fare. In combattimento perdo la loro forma, ed il miglior modo per recuperare un'unità è tirarla fuori dal mucchio e aspettare che si riformi man mano che i singoli soldati riescono a sganciarsi dai loro avversari diretti ed andare nel punto di raduno.


Altra cosa da tenere presente è che mentre la velocità normale di movimento della fanteria è la marcia, per i cavalieri è un trotto veloce (in combattimento i movimenti sono più rapidi ma la cosa è poco percepibile). Una cosa che accade è che durante il movimento un'unità può fermarsi per ritrovare la coesione specialmente dopo o prima una salita. Se preferite avere i cavalieri al passo come i fanti, selezionate prima di partire, l'interno esercito e date velocità lenta e tutte le unità anche i cavalieri avranno il passo finchè non sarà dato il comando contrario. Anticipo qualcosa sui valori nella scheda delle unità: il valore "fatica" indica l'affaticamento degli uomini non degli animali dato che il tasso di resistenza dei cavalli è diverso e di molto superiore (così come i loro valori di difesa passiva è uno dei fattori non mostrato nella tabella), per cui non stupitevi se facendo correre un fante esso cresce mentre per il cavaliere cresce solo durante il combattimento, specialmente con la spada.




[Modificato da mitra76 16/04/2009 18:58]



"Per tutto il tempo che ho vissuto ho bevuto con piacere , bevete dunque voi che vivete" dal monumento funebre di un legionario