00 14/04/2009 20:45
Microtattica
Partiamo dal basso con piccoli consigli sulle unità:

la regola della carta-sasso-forbice è rispettata in questo gioco, le picche contro i cavalieri, le spade contro le picche, i cavalieri contro le spade. Ovviamente il valore delle unità pesa in questa equazione, ed i picchieri di elite non sono ossi facili anche per i cavalieri appiedati.


densità e profondità di un'unità hanno la loro importanza nel resistere alle cariche di cavalleria. Un'unità profonda due sarà attraversata come il burro anche se densa.


Se un'unità rischia l'accerchiamento o volete mantenere un passaggio obbligato, mettetela, specialmente se picchieri, in cerchio, efficace anche contro le cariche di più unità di cavalieri. E' però vulnerabile alle armi da lancio.

Il cuneo per la cavalleria è più efficace contro formazioni dense e profonde, mentre contro gli schermagliatori o formazioni allargate meglio in linea, sia perchè fa più danni, sia perchè permette ai cavalieri di "girare".




"Per tutto il tempo che ho vissuto ho bevuto con piacere , bevete dunque voi che vivete" dal monumento funebre di un legionario