00 19/04/2009 17:33
Cavalleria contro arcieri a cavallo


Come ho già detto gli arcieri a cavallo sono un'arma potente, perchè se usati bene possono inchiodare al terreno un intera armata, ma non sono invincili se uno è preparato, in più il loro effetto di fuoco è meno devastante di questo dei lanciatori appiedati.

Sicuramente un buon giocatore cercherà di attirare allo scoperto la vostra cavalleria per farsi inseguire e massacrare i vostri cavalieri con il "tiro del Parto"; anche i cavalieri corazzati a media-breve distanza possono subire danni dagli archi compositi, inoltre il fattore corsa, diminuisce le capacità difensive. Di solito quindi cercherà di fare danno ai vostri fanti per innervosirvi e farvi usare l'unica arma rapida che avete. In questo caso le possibilità sono tre:
l'attaccante è più nervoso di voi e appena vi muovete se la dà a gambe (poco probabile e poi dopo un pò capisce l'antifona), lo inseguite e lui riesce a mantenere la giusta distanza infliggendovi un danno della madonna, lo inseguite a cortissima distanza ed in questo caso il suo tiro è meno efficace perchè gli arcieri sono innervositi e se riuscite a spingerlo lontano dalle sue truppe e gli arcieri sono truppe regolari il suo morale può collassare e voi vincete senza combattere.
E' un difficile gioco di equilibri, in generale comunque è meglio usare una combinazione di tiratori e cavalieri per tenere lontani gli arcieri, se non si presentano occasioni sul terreno che vi permetta di isolarli. Importantissimo cercare di mantenersi su un terreno più elevato.







"Per tutto il tempo che ho vissuto ho bevuto con piacere , bevete dunque voi che vivete" dal monumento funebre di un legionario