00 19/04/2009 11:22
cavalleria contro cavalleria


Il modo di combattere della cavalleria, specialmente contro altra cavalleria, è sicuramente quello più deviante da TW.

Quando lanciate frontalmente due unità di lancieri una contro l'altra, quello che ottenete non è un muro contro muro, ma un attraversamento in cui naturalmente entrambi hanno delle perdite. Passati oltre, i cavalieri, girano su se stessi, chi a destra chi a sinistra, e tornare a caricare. Il risultato finale che vedrete sono squadre di cavalieri che si inseguono sono inseguiti, si caricano, mentre qua e là alcuni si sono fermati per combattere con le spade. Abbastanza anomalo rispetto a quello cui si può essere abituati a TW, ma molto realistico e ad effetto.

Le cose da ricordare in uno scontro di cavalleria sono poche ma essenziali:

non lanciate mai cavalieri armati solo di spada (gli irregolari, gli arcieri a cavallo scelti) contro i lancieri frontalmente (cosa ovvia ma meglio essere precisi)

i cavalieri occidentali hanno un punto in più sull'uso della lancia , quindi un frontale contro di essi con i lancieri delle altre fazioni non è una soluzione sempre vincente.

non fare mucchioni di cavalleria da lanciare contro un bersaglio singolo, non serve a nulla anzi rendete la vita più facile all'avversario per il motivo di cui sotto.


Cercate sempre di colpire sul fianco le unità avversarie, dato che caricandole così infliggerete danni senza subirli. Per cui ad esempio nel case del mucchione di cui sopra, lanciate la vostra unità (o due se ne avete abbastanza) più pesante a cuneo (oppure in linea ma profonda) dentro il mucchione frontalmente, mentre con le altre in formazione estesa (per massimizzare i danni), vi allargate sui fianchi e lo caricate dai fianchi dopo lo scontro con la vostra unità frontale, quando escono disorganizzati ed iniziano a ruotare.

[Modificato da mitra76 19/04/2009 11:24]



"Per tutto il tempo che ho vissuto ho bevuto con piacere , bevete dunque voi che vivete" dal monumento funebre di un legionario