00 17/04/2009 20:24
Una breve spiegazione della tabella delle caratteristiche (vale a dire quella che appare durante il gioco quando posizionate il puntatore su un'unità).

Ho già spiegato in altro post come funziona; ora voglio elencare i fattori esposti:

1 arma usata (vale a dire il fattore di abilità con l'arma in uso)
2 armatura: sia il livello di protezione che quello che in inglese si direbbe "heaviness".
3 livello di esperienza (elite,veterani,...)
4 livello di morale (elite, veterani)
5 percentuale delle perdite: più è alto più diminuisce la capacità combattiva ed il morale
6 percentuale di feriti: come sopra
7 livello di affaticamento: già spiegato nel post precedente
8 valore della pioggia di frecce: un'unità sottoposta ad attacchi con armi da lancio, oltre a poter subire danni, avrà dei malus in proporzione all'intensità dell'attacco.
9 - morale: a differenza del livello di morale questo valore è dinamico e cambia con le situazioni del combattimento
10 - Densità della formazione: già spiegata in precedenza
11 - Coperture (frontale, laterale, posteriore): una formazione protetta da unità amiche ha dei bonus, mentre una lasciata scoperta subisce penalità anche pesanti.
12 - velocità: un'unità attaccata mentre è in corsa (ad esempio lateralmente) subisce penalità difensive, ma nel contempo sia alla fanteria che alla cavalleria da un bonus offensivo dovuto alla carica.
13 - terreno: indica su che tipo di terreno ci si trovi, questo avrà un impatto sulla capacità di movimento.
14 Disciplina: indica il grado di sottomissione agli ordini (ad esenpio un'unità che lampeggia bianco non è in rotta ma non risponde agli ordini).

Oltre a questi ci sono altre decine di caratteristiche che influenzano l'andamento.



"Per tutto il tempo che ho vissuto ho bevuto con piacere , bevete dunque voi che vivete" dal monumento funebre di un legionario