00 12/04/2009 00:58
Ho fatto un po' d'esperienza in multiplayer e sono giunto ad elaborare un paio di tattiche, non so quanto valide in generale, ma fin'ora hanno funzionato.

Ci sono una serie di principi da cercare di mettere in pratica che sono, in ordine d'importanza:

1. mantenere serrata la fila (evitare di sparpagliare le unità);
2. cercare di concentrare il fuoco di due o più navi su una sola nave avversaria;
3. cambiare bordo quando un lato della nave subisce troppi danni;
4. cercare di rimanere sopravvento (ossia il vento deve soffiare da te verso il nemico);

La mitraglia e l'abbordaggio sono praticamente inutili: mentre ti accosti alla nave nemica continui a ricevere colpi ed anche se riesci a conquistare il vascello avversario, la tua nave sarà troppo danneggiata per servire a qualcosa.

Genaralmente le palle piene sono migliori di quelle incatenate. Le seconde sono utili solo in determinate circostanza: ad esempio quando spari ad un nave che ti offre la prua o la poppa. E' fondamentale per rendere utili le palle incatenate che la nave nemica abbia le vele SPIEGATE, altrimenti i danni alla velatura sono risibili.

In una tipica battaglia (anche con una decina di navi, come le battaglie rapide) raggruppo tutte le navi in una sola fila. Se il vento, mettiamo, soffia da est ad ovest, le schiero più ad est possibile con la prua rivolta verso il nemico. All'inizio della battaglia cerco di passare ad EST del nemico e poi di tagliargli la scia (da est verso ovest quindi) con il favore del vento e sparando quindi alla poppa dell'ultima nave nella sua fila. Se sei fortunato il tuo avversario effettuerà la tua stessa manovra, cercando di tagliare la tua di scia (da ovest verso est) ma essendo controvento ci impiegherà una vita e probabilmente s'impapocchierà.

Fatemi sapere le vostre opinioni in merito ;)