00 26/03/2009 19:45
I VALERI ULTIMA PARTE: LE RIVOLTE GRECHE E LA VITTORIA SULL' EGITTO
Nel 224 a.C. Le guerre d'Egitto insaguinano l' Oriente.
Inizialmente avevano prevalso gli egiziani, ma erano troppo sicuri di sè; infatti pur avendo grandi forze avevano un punto debole: l' esercito egiziano era composto per lo più da carri e cavalleria,mentre la fanteria era composta da falangi numide e contadini. I carri ebbero la meglio sulla guarnigione leggera di Palmyra travolgendo i soldati romani seppur con qualche perdita, mentre vennero sconfitto dalle falangi greche nell' assedio di Antiochia e quindi gli egiziani fallirono l' assedio.
Anno 223 a.C.
In questo anno avvenne un fatto che renderà i Balcani una penisola di sangue: il Senato era in totale disaccordo con Caio Mario per via della sua popolarità tra i ceti bassi.
Questo malcontento senatoriale fece si che capi ribelli greci si rivoltino contro Roma scacciano le guarnigioni delle città greche; le prime tre furono: Pergamum,Bylazora e Tylis. Le prime due vennero riconquistate senza fatica dalle rispettive vecchie guarnigioni che soppressero la rivolta e sterminarono i cittadini ribelli.
L' ultima creò qualche problema per via dell' inferiorità numerica romana e solo un esercito di 180 principi guidato da Giuliano,che si unì ai romani di Tullio, riuscì a liberare la città e anche qui attuare una dura repressione.
Nel Medio Oriente il generale Cassio " il vittorioso" affrontò nella battaglia di Damaco il generale Phillippos e fu un trionfo: la cavalleria romana e beduina affrontò e sconfisse i carri, mentre la fanteria romana( costituita da principi e vestuti) attaccò le falangi numide distruggendole. Perdite egizie: 322 su 402;perdite romane: 109 su 310. Questo permise a Cassio di occupare Damasco.
Nell' inverno la guarnigione di Antiochia partì al comando del capitano Severo verso Palmyra, rimasta sguarnita; mentre il capitano Quinto al comando di un ' armata sbarcata sulle coste libanesi assediò Sidon.
Anno 221 a.C.
Nei Balcani la ribellione dilagò e le città di Sparta,Athenae,Thessalonica e Bysantium si ribellarono a Roma e vennero prontamente assediate,dopo aver assoldato mercenari opliti fedeli a Roma.
Nel Medio Oriente Quinto conquistò Sidon attuando una repressione sanguinosa, mentre Severo assediò Palmyra; nell' Oriente grazie all' insistenza dell' emissario Settimo i Parti entrano in guerra e assediano Seleucida mettendo l' Egitto in ginocchio.
Nell' inverno l' armata di Sidon sotto il generale Cassio assediò Jerusalem, mentre i Parti sgominarono le difese di Seleucida e uccidendo il generale egizio.
Nei Balcani le città ribelli vennero riconquistate e i cittadini ribelli trucidati.
Anno 220 a.C.
Roma aveva represso con violenza e senza pietà la ribellione greca.
In Oriente si proclamò il più potente stato del mondo conosciuto avendo sconfitto il loro unico e potente rivale: l' Egitto ridotto a qualche regione e diventato vassallo di Roma.
L' Egitto verrà conquistato nel 30 a.C. dai romani del primo imperatore, Caio Ottaviano Cesare, detto Augusto.

E così finì la storia di ricchezza e gloria dei Valeri.

P.S. se ho scritto qualcosa di sbagliato ditemelo [SM=g27811]