00 21/12/2008 21:40
ci ho pensato e suggerirei nuovamente, per terreni pianeggianti se non ho frainteso, una formzaione a tenaglia strutturata con il centro costituito da fanteria pesante che deve arretrare senza sfaldarsi, i fianchi costituiti da fanteria leggera che devono tentare di circondare e mandare in rotta i nemici. La cavalleria si porrà sui lati per circondare ulteriormente i nemici sui fianchi nel caso siamo noi a scatenare l'offensiva. Nel caso si abbiano arcieri allora questi dovranno soltanto indebolire l'esercito nemico con piogge di frecce(suggerirei gli arcieri a cavallo per la loro straordinaria versatilità); nel caso si abbiano moschettieri questi dovrannò allungarsi ai fianchi e sparare sui nemici mentre sono occupati a premere sul vostro centro oppure se siamo dalla parte degli attaccanti farli avanzare per primi coperti ai lati dalla cavalleria far loro sparare sul nemico una carica di proiettili e poi carica con il resto delle forze. Sono strategie un po' frettolose, forse infefficenti ma che proverò a mettere in pratica appena possibile



- - - - - - - - - - - - - - - - - - -



« So che avrei vantaggi se abbandonassi la città, ma via non posso andare... Non vi lascerò mai. Ho deciso di morire con voi! »

« Da oggi Latini e Romani sono lo stesso popolo, uniti in Dio, e con l'aiuto di Dio salveremo Costantinopoli. »



« Darti la città, non è decisione mia né di alcuno dei suoi abitanti; abbiamo infatti deciso di nostra spontanea volontà di combattere, e non risparmieremo la vita. »