io pensavo p§ al periodo della prima guerra mondiale, o al massimo la seconda in modo da non stravolgere troppo lo stile dei TW
le prima guera mondiale sarebbe giocabile con una guera di posizione e confini mobili
penso poi che l'artiglieria (data l'enorme gittata dei cannoni odierni) debba poter intervenire anche da altre caselle senza essere visibile (es. io chiamo un attacco di artiglieria -che poù cambiare per potenza , precisione e temo di ricarica a seconda dell'artiglieria che c'è in quella casella e nelle altre- in un punto della mappa n modo da distruggere tutto quello che c'è lì (tipo artiglieria in RO)
per i confini mobili basta che tutti i confini di un insediamento adiacenti a confini di una fazione nemica siano trincerati
sarebbe poi interessante inserire una "fortificazione progressiva" delle caselle con un impostazione simile a quella delle armi d'assedio in medieval, con tot punti a turno e i vari potenziamenti (ad es. bunkers, filo spinato, trincee aggiuntive, mine antiuomo o anticarrro...)realizzabili in quel turno, naturalmente dovrebbero esserci unità speciali come genieri (magari visibili come persnaggi nela mappa di campagna) che aumentano i punti di fortificazione delle caselle e possono compiere missioni di sabotaggio dietro le linee nemiche.
serebbe molto realistico ridurre i punti movimento - o limitarli tantissimo- al di fuori delle strade rendendo così l'importanza che avevano e hanno nella realtà, l'artiglieria dovrebbe muoversi solo sulle strade.
bisognerebbe poi poter bloccare le rotte commmerciali navali e terrestri posizionando le proprie unità - navali o terrestri- su di esse (rendendo così "l'embargo")
dovrebbero esserci poi risorse strategiche come petrolio e uranio che rendono disponibile il reclutamento di alcune unità che senza un giacimento o una rotta commerciale da una città con giacimento non siano reclutabili.
per gli attacchi aerei il sistema dovrebbe essere questo:
una città dotata di aereoporto decide di lanciare l'attacco verso un insediamento o una casella -gli aereoporti dovrebbero essere costruibili( e sabotabili) sulla mappa strategica al di fuori delle città come le torri d'osservazione di Medieval; e da essi dovrebbe essere contato un "raggio d'azione" diverso per ogni aereo, che indichi le caselle raggiungibili- e, selezionando l'aereo si seleziona il punto d'atacco; l'aereo parte e si avvicina alla città nemica MA LA RAGGIUNGE E ATTACCA AL TURNO SUCCESSIVO in modo da dare la possibiltà al difensore di difendersi adeguatamente spostando difese terra-aria (lentissime e che hanno solo una certa probabilità di colpire l'aereo che sorvoli la casella che occupano) o lanciando i suoi aerei.
il + grande problema sarebbe la gestione tattica:
io pensavo a come rispetare il limete delle 20 unità e così m sono risposto:
si posono usare enormi unità di fucilieri o simili (200 uomini o +)
con fucile standard, baonette e abilità speciali come "granate" o "lanciarazzi") e unità più piccole composte da 2-3 uomini di cecchini, mitraglieri, genieri o mortai tattici, più ovviamente unità da 3-5 carri
ovviamente unità a "colpo unico", non come in M2TW che per ammazzare uno coi tiratori lo devi colpire 50 volte!!!
ancor più ovviamente bisognerebbe sistemare il sistema di "hiding" delle unità che in MEdieval si vedono sempre e ovunque mentre dovrebbero essere invisibili se dietro una siepe o un'altura!
è possibile?
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