00 17/09/2008 21:52
1103-1105 Un epoca di sangue papale
Nel 1103 dopo soli due anni dalla nascita del Principato Pontificio di Antiochia con sovrano Lamberto il Crociato, morì Gregorio VII il Grande, papa impulsivo, espansionista ma legato a Dio e alla Chies più della sua stessa vita. Le elezioni papali sancirono l'ascesa al soglio Pontificio di un Magiaro, Martino I, che subito organizzò piani per sfruttare Antiochia come base per colpire direttamente l'Impero Bizantino, in quel periosìdo in guerra con i Magiari; Eraclio lo osteggiò, in quanto i suoi piani comportavano un abbandono del fronte italiano per concentrare le forze sante contro altri cristiani, anche se ortodossi; il Primo Ministro si stava già preparando per eliminare Sua Santità quando venne preceduto: Martino I veniva trovato morto nella sua camera ad opera di un assassino straniero. Nel 1104 veniva eletto un nuovo papa, Niccolò I, questa volta Laziale e quindi più cauto e attento ai problemi dello stato. Eraclio ritenne opportuno marciare contro i siciliani, che avevano preso Bologna e che ora si proponevano di unificare la penisola sotto lo stemma normanno di re Simone, tuttavia, senza attendere ulteriori piani, il Papa uscì all'improvviso da Roma, sbaragliò i siciliani, che non si aspettavano questo attacco e strinse d'assedio Napoli. I siciliani non tardarono a reagire e tentarono una disperata sortita:
Le forze papali si disposero in modo che il centro retrocedesse e le due ali circondassero l'esercito nemico mentre la cavalleria con alla testa il papa, doveva sgretolare i fianchi nemici. Come previsto i balestrieri nemici si ritirarono all'urto del Papa e i cavalieri appiedati dei normanni si intrappolrono tra la fanteria e la cavalleria che nel frattempo era tornata ad appoggiare il resto dell'eserctio attaccando da dietro i siciliani. Le armate pontifice infine caricarono in massa contro il secondo esercio siculo, e in questa carica morì lo stesso papa dopo nemmeno un anno di papato. Le armate papali entravano a Napoli e annettevano tutto il Sud e nel frattempo il Principato d'Antiochia si impadroniva di Aleppo, importante fortezza in Terrasanta. Nel 1104 veniva eletto papa il veneziano Abate I che consolidò i domini italici battendo i milanesi via mare presso Cagliari.



- - - - - - - - - - - - - - - - - - -



« So che avrei vantaggi se abbandonassi la città, ma via non posso andare... Non vi lascerò mai. Ho deciso di morire con voi! »

« Da oggi Latini e Romani sono lo stesso popolo, uniti in Dio, e con l'aiuto di Dio salveremo Costantinopoli. »



« Darti la città, non è decisione mia né di alcuno dei suoi abitanti; abbiamo infatti deciso di nostra spontanea volontà di combattere, e non risparmieremo la vita. »