00 09/09/2008 14:50
Non c'è che dire, se mi trovassi alla testa dell'impero bizantino e dovessi sfidare la tua potenza Egiziana, beh.. credo che non durerei molto, forse manterrei qualche dominio in Europa. Se fermi i crociati e solidifichi tutte le frontiere forse puoi seguire il consiglio di Massiminu di non aspettare i mongoli ma di colpirli per primo. Ma combattere i mongoli non significa concentrarsi escusivamente su di loro, queste sono cose che faccio io perchè so scarso; tu potresti seguire una prudente politica nel Mediterraneo e conquistare le coste e le isole più importanti, come Sicilia, Sardegna, Corsica, e poi le coste di Africa, Spagna, Italia, anche Costantinopoli se vuoi. Non appena respinti i mongoli, dovrai si prepararti anche ai Tartari(a meno che non calino su Kiev i mongoli...allora cambia tutto..), ma potrai consolidare la tua posizione nel mediterraneo.

PS: come si indicono le Jihad?



- - - - - - - - - - - - - - - - - - -



« So che avrei vantaggi se abbandonassi la città, ma via non posso andare... Non vi lascerò mai. Ho deciso di morire con voi! »

« Da oggi Latini e Romani sono lo stesso popolo, uniti in Dio, e con l'aiuto di Dio salveremo Costantinopoli. »



« Darti la città, non è decisione mia né di alcuno dei suoi abitanti; abbiamo infatti deciso di nostra spontanea volontà di combattere, e non risparmieremo la vita. »