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CAMPAGNA ONLINE LEGIO 2008 - Cos'e' e come funziona?

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    |Sargon I|
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    00 23/10/2007 21:19
    Forte dell'esperienza delle tre campagne precedenti, il clan Legio spera di presentarvi, sotto l'albero di Natale, l'avvio dell'ormai prossima Grande Campagna online 2008.
    Contrariamente alla scorsa, questa sara' giocata per clan o per squadre di ronin in modo da rendere totalmente appagante il gioco di gruppo, nel quale ogni singolo giocatore potra' ritagliarsi lo spazio e il tempo a lui piu' consono, ma soprattutto il ruolo che piu' lo appassiona potendo comandare tatticamente l'esercito in battaglia, muovere strategicamente le armate sui campi della vecchia Europa o reggere le sorti diplomatiche del proprio regno.
    Al di la' della bonta' di quanto vi proporremo, credo che sara' un'opportunita' quasi unica (spero non l'ultima) per poter sfruttare le potenzialita' interne di ogni clan (generali, consiglio di guerra, ambasciatori, etc) il tutto interagendo agonisticamente con tutti gli altri clan e ronin in una simulazione di campagna.
    Questa volta non contro l'AI deficiente del computer ma contro altri umani.

    Ma cos'e' e come funziona la campagna online?

    Ambientata nel tardo medioevo, ogni clan/squadra di ronin dovra' guidare un singolo regno scelto tra 14 diverse fazioni (cattoliche, islamiche e ortodosse). Quest'ultime, una volta scelte, rimarranno fisse per tutta la durata della campagna. Il gioco, come ha gia' sperimentato chi ha partecipato alla precedente edizione, presenta aspetti tattici, strategici e diplomatici diversi che la fanno risultare del tutto imprevedibile in tutti i suoi risvolti.

    MAPPA STRATEGICA E TURNI DI GIOCO

    La mappa strategica rappresentera' l'europa del'500 con nord africa, medio oriente e la possibilita' di sfruttare le ricchezze del nuovo mondo. Sara' suddivisa in numerosi territori, alcuni dei quali avranno dei CdA (Centri di Approvigionamento) che permetteranno di sostenere ciascuno un'armata o una flotta. Il gioco e' suddiviso in turni di primavera ed autunno in ogniuno dei quali ciascuna fazione dara', CONTEMPORANEAMENTE, ordini segreti (postati in privato all'arbitro) alle proprie unita'. Tali ordini potranno essere di movimento/attacco, di appoggio ad un'altra unita', di trasporto (di armate) per le flotte. Il tutto molto semplice, ma che unita alla contemporaneita' di tutte le mosse renderanno il turno estremamente imprevedibile.

    BATTAGLIE TATTICHE

    Gli scontri si faranno con MTW2/KINGDOM con il mod RETROFIT e potranno concretizzarsi in tutte le sue variabili multiplayer fino a scontri di 4v4. Gli ordini di attacco e di appoggio alle unita' faranno si che sulla mappa strategica si svilupperanno battaglie multiple anche con rapporti di forza diversi, per es. 2v1, 3v2, 4v3 etc.

    Una semplicissima parte economica, fara' si che ogni fazione potra' gestirsi un totale di fiorini (garantiti con pesi diversi da tutti i territori controllati) con i quali si dimensioneranno le rispettive armate e flotte possedute.

    Pertanto sara' difficilissimo prevedere le mosse dell'avversario e soprattutto con che quali entita' di forze si ci andra' a scontrare.

    Inoltre, in caso di sconfitta quasi totale, l'ultimo cda del regno posseduto sara' considerato come castello, il quale permettera', dopo un lungo assedio, l'ultima estrema difesa all'interno delle proprie mura.

    Qui potete farvi un'idea delle mappe e dei movimenti: www.realtimestrategy.it/viewtopic.php?t=4177

    DIPLOMAZIA

    Durante la campagna e' permesso tutto cio' che la diabolica mente diplomatica umana puo' partorire.
    Tutto e' concesso. Si potranno fare alleanze, patti di non aggressione, protettorati di regni piu' deboli, ultimatum, conferenze di pace tra 2 o piu' fazioni, imporre tributi ai vinti, fare doni ad alleati, pagare prebende, sovvenzionare alleati in difficolta', rivendicare un territorio, annettere un territorio, riconoscere un territorio, etc. etc.
    Qualsiasi cosa.

    E' prevista la fazione Papista (non giocante) che sara' gestita dalla fazione che controllera' il Papa. Questi sara' eletto dai cardinali ( ogni fazione ne avra' tanti quanti il numero dei propri cda) riuniti in conclave ogni qualvolta il vecchio Papa si ritirera' a miglir vita.

    Controllare il Papa consentira' di poter scomunicare una o piu' fazioni cattoliche, garantendo un controllo temporale su parte delle fazioni giocanti, oppure di poter indire una crociata contro qualsiasi fazione avversaria a cui potranno partecipare le sole fazioni cattoliche.
    Analogamente e' prevista la possibilita' di Fatwa o di Jihad per le fazioni musulmane.

    Bene. Sicuramente mi sono dimenticato qualcosa ma gia' cosi' potete farvi un'idea generale.

    Il regolamento e' quasi messo a punto grazie al fervido lavoro di Farus, Claudia, Paolai, hannibal e mio. E' molto semplice ed immediato, complicato leggermente dalla cura certosina con cui abbiamo cercato di prevedere ogni singolo caso foriere di discussioni.
    Sicuramente abbiamo eliminato alcune storture emancanze della precedente campagna.

    Dico ancora una cosa (sempre che qualcuno abbia vauto la pazienza di leggere fino a qui); molti clan si dedicano attualmente ad altri giochi piu' recenti e appetitosi, ma tutti noi abbiamo l'occasione di poterci confrontare finalmente tra clan con uno strumento completo che simula (con tutti i suoi limiti)una campagna vera e propria. Essendo fatta a squadre (dove ogni singolo puo' dare un piccolo contributo) e diluita nel tempo c'e' cmq spazio per dedicarsi, nel frattempo ad altri giochi o ad altri tornei.
    Ci aspettiamo che partecipiate numerosi.

    Scusate se sono stato logorroico ma ve lo dovevo.

    Alberto "IV Flavia"

    P.S. Chi avvesse domande o delucidazioni da porre puo' farlo in questo topic.



    LEGIO_IV FLAVIA

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    SIR HEINZ
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    00 23/10/2007 22:39
    Ave Sargon,

    domande:

    1)no rules? cioè si potranno utilizzare tutte le unità a disposizione comprese artiglierie ed elefanti?

    2)secondo quello che ho letto si potrebbero verificare dei 4vs4 quindi le squadre dovranno essere composte da 4 giocatori?

    3)dove ci si può iscrivere?

    4)come funzionerà l'assegnazione delle fazioni?

    5)ci saranno differenze di abilità commerciale e di reperimento di fiorini per talune fazioni?

    6)si partirà con uguale numero di territori oppure vi sarà differenza fra le fazioni?

    poi se mi verrà in mente qualcos'altro te lo chiederò, grazie per ora
    [Modificato da SIR HEINZ 23/10/2007 22:48]



    Vittoria e Felicità




    UNO STREPITOSO ATTACCO NON VALE UNA DIFESA APPENA SUFFICIENTE
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    Paolai
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    Duca

    00 23/10/2007 23:02
    per quello che posso intanto ti rispondo io:

    1)no rules? cioè si potranno utilizzare tutte le unità a disposizione comprese artiglierie ed elefanti?

    Le regole le stiamo ancora decidendo. Al momento si sta discutendo proprio dell'artiglieria.

    2)secondo quello che ho letto si potrebbero verificare dei 4vs4 quindi le squadre dovranno essere composte da 4 giocatori?

    Esatto, che possono essere sa della stessa fazione/clan che tra alleati es: 2 armate spagnole e 2 inglesi alleate contro 4 francesi

    3)dove ci si può iscrivere?

    Le iscrizioni non sono ancora aperte, quando verranno aperte sicuramente nel forum Legio.



    4)come funzionerà l'assegnazione delle fazioni?

    Ogni clan darà un certo numero di preferenze (5 credo) se due o più clan chiedono l'assegnazione della stessa fazione si andrà al sorteggio per poi passare alla seconda scelta e così via.

    5)ci saranno differenze di abilità commerciale e di reperimento di fiorini per talune fazioni?

    No. L'economia è basata sul numero di CDA in possesso.

    6)si partirà con uguale numero di territori oppure vi sarà differenza fra le fazioni?

    Tutti con lo stesso numero di CDA, ovvero territori che danno introiti


    Se ho sbagliato qualcosa Albero aka Flavia correggimi [SM=g27823]
  • LunaRossaCiliegio
    00 23/10/2007 23:15
    Non sapevo che Flavia si chiamasse Albero [SM=x535694]
    L'idea dei clan secondo me è buona, ma ho idea che possa limitare il numero di partecipanti.
    Voglio dire, nell'ultima campagna avevamo un buon numero di adesioni, ma se andiamo a vedere la metà erano Legio, una parte Bk ed una parte LRossa + ronins (spero di non dimenticare qualcuno).
    Utilizzare la regola 1 clan = 1 fazione non porterà ad una pochezza numerica di partecipanti?
    In fondo come dice giustamente Flavia, al momento siamo un pò sparpagliati [SM=g27817]
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    Paolai
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    Duca

    00 23/10/2007 23:23
    nel qual caso non ci fossero sufficienti clan o ronin, si creeranno team di giocatori di clan misti (es 1 legio 1 bk 1 lrossa) con un minimo di tre partecipanti per team.
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    |Sargon I|
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    Visconte
    00 24/10/2007 00:17
    Re:
    Paolai, 23/10/2007 23.02:

    5)ci saranno differenze di abilità commerciale e di reperimento di fiorini per talune fazioni?

    No. L'economia è basata sul numero di CDA in possesso.

    6)si partirà con uguale numero di territori oppure vi sarà differenza fra le fazioni?

    Tutti con lo stesso numero di CDA, ovvero territori che danno introiti


    Se ho sbagliato qualcosa Albero aka Flavia correggimi [SM=g27823]



    La parte economica e' ancora in lavorazione pero' sicuramente:

    5) No, tutte le fazioni raccoglierano tante risorse quante ne ricaveranno dai loro territori. Tutti, con o senza cda.
    Naturalmente quelli con cda avranno un valore molto alto, mentre quelli senza decisamente basso. Il valore variera' a seconda dei territori ma a parita' di territori e cda il valore totale da gestire per fazione sara' pressapoco uguale.

    Lo stesso territorio dara' valore pieno o dimezzato a seconda se fara' parte del proprio regno oppure se sara' solo controllato. Ma qui ci addentriamo su una parte della regola di cui non si e' ancora deciso, quindi mi fermo. [SM=g27816]

    6) All'inizio tutte le fazioni avranno lo stesso numero di cda e di conseguenza lo stesso numero di unita' (armate o flotte).


    [Modificato da |Sargon I| 24/10/2007 00:24]



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    siculo-calabrese
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    Duca
    00 19/11/2007 14:13
    scusate l'ignoranza ma cosa sono i cda? [SM=g27827]



    LA MIA GALLERIA DI IMMAGINI EDITATE E ORIGINALI DI MEDIEVAL 2: TOTAL WAR

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    Paolai
    Post: 3.769
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    Duca

    00 19/11/2007 15:17
    la traduzione sarebbe: centri di approvvigionamento. Sono quei territori dove si possono piazzare unità e che sono anche quelli con cui cominci la campagna.
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    siculo-calabrese
    Post: 2.564
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    Duca
    00 19/11/2007 19:49
    grazie per l'informazione! [SM=g27822]



    LA MIA GALLERIA DI IMMAGINI EDITATE E ORIGINALI DI MEDIEVAL 2: TOTAL WAR

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    RTS LEGIOFarusClassensis
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    Servo della gleba
    00 08/12/2007 10:45
    sono aperte le iscrizioni
    SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALLA GRANDE CAMPAGNA 2008
    potete replicare a questo topic per segnarvi.

    tournaments.realtimestrategy.it/viewtopic.php?p=22#p22

    La Grande Campagna 2008 è una competizione in cui delle squadre di giocatori si confrontano in un contesto persistente, vi è una mappa dell'Europa nel XVI secolo entro la quale avverrano gli spostamenti degli eserciti per il controllo dei territori e delle risorse.
    Il grosso del gioco avverrà però sotto forma di accordi, tradimenti e diplomazia all'interno di questo forum, dove è destino che si consumino le peggiori efferatezze che l'animo umano possa concepire.
    Quando il calamaio nulla più potrà allora tuoneranno i cannoni ed il sangue scorrerà sul campo di battaglia.
    Gli scontri avverranno col Retrofit mod di Medieval Total War 2 Kingdom dandosi appuntamento nell'apposita area del forum.
    La vittoria spetterà alla squadra che per prima porterà a compimento l'obbiettivo segreto assegnatole, oppure al regno più potente allo scoccare dell'ultimo turno di gioco (fine luglio 2008)

    L'impegno richiesto per affrontare i turni settimanali di gioco può essere ripartito fra i membri di ciascuna squadra (di minimo 3 persone) e difficilmente vi saranno più di 3 battaglie settimanalmente, anzi molti turni non sarà nemmeno necessario combattere.


    grazie per l'attenzione!
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    Paolai
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    00 08/12/2007 23:14
    Voglio aggiungere che grazie a questo torneo che definirei anomalo rispetto a tutti gli altri, non si misurano solo le ablità sul campo di battaglia ma ancora di più l'essenza della strategia e della tattica. Una battagli sul campo deve essere costruita attentamente, cercando di prendere il maggior vantaggio possibile. Chi vince la campagna è sicuramente al 100% il più forte sotto tutti i punti di vista, chi vince una battaglia sul campo può essere invece semplicemente fortunato.

    Le doti che servono per questa campagna sono: astuzia, abilità strategiche, LUNGIMIRANZA.
    Una grande e lunga partita a scacchi, dove si deve essere in grado di ragionare con la testa altrui per capire ed indovinare quali saranno le mosse degli avversari.
    Un'amante come me dei giochi di strategia e tattica ha trovato in questa campagna organizzata dal Clan Legio il massimo della soddisfazione per misurarsi con gli altri. Lo sforzi di queste persone per mettersi alla prova è stato eccezionale per la scorsa campagna e ritengo ancora di più per quella che sta per cominciare. Sono fiero di aver potuto contribuire con qualche mio consiglio al cambio di alcune regole.

    Ritengo che al momento attuale questa campagna sia la miglior sfida per chi si ritienga abile in strategia/tattica.
    La formula del team poi permette di mettere insieme perosone abili in ambito strategico, con persone abili a livello di gioco TW sul campo. Un vero e proprio gioco di squadra dove ognuno darà sfogo alle proprie abilità.

    Chi non ha giocato la scorsa campagna non può capire quanto sia profondo questo tipo di torneo...tocca che si fidi di un fissato come me che mai mi perderei la possibilità di partecipare a questa nulva edizione.

    Con questo nuovo regolamento non c'è dubbio, vincerà il team migliore, e la possibilità che questo team sia formato da membri dello stesso clan, da la possibilità di dimostrare chi sia il vero clan meglio organizzato sia sul campo di battaglia che a livell strategico. Non c'è esame migliore. Tutto sta a sapere se volete sapere se il vostro clan o team è in grado di competere con gli altri, perchè solo il migliore vincerà. Qui non c'è fortuna, vincerà il più abile, dubbio non ce ne è. Bisogna solo chiedersi se si ha il fegato di affrontarla. Chi è il clan o team più forte di TW in MTW2? Io una idea ce la ho, e sarò li sul campo per dimostrarla [SM=x535685] Chi mi vuole smentire si iscriva [SM=x535700]
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    |Sargon I|
    Post: 651
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    00 09/12/2007 21:22
    I primi clan hanno incominciato ad iscriversi.

    Per i ronin (coloro che non appartengono a nessun clan) che volessero partecipare, non e' necessario dover formare la squadra per potersi iscrivere.

    Postate la vs. singola adesione, dopodiche', se non riuscirete ad organizzarvi con altri ronin iscritti, sarete automaticamente cooptati in una squadra dall'arbitro alla fine delle iscrizioni. [SM=g27811]
    [Modificato da |Sargon I| 09/12/2007 21:22]



    LEGIO_IV FLAVIA

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    LEGIO.VII.CLAUDIA
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    LEGIO
    00 10/12/2007 09:49
    quoto Paolai e aggiungo un caloroso benvenuto a tutti coloro che si iscriveranno e ......temprate le vostre spade! [SM=x535685] [SM=x535693] [SM=g27811] [SM=x535684]
    [Modificato da LEGIO.VII.CLAUDIA 10/12/2007 09:50]




    Clan Leader [LEGIO]
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    Paolai
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    Duca

    00 10/12/2007 16:53
    I primi clan iscritti:

    Ares [SM=x535717]
    Normanni [SM=x535717]

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    =hannibal=
    Post: 1.656
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    00 10/12/2007 17:01
    si e bk no eh [SM=g27820]



    ----------------------------------------------------------------------------------------------------


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    Paolai
    Post: 3.769
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    Duca

    00 10/12/2007 17:36
    se non fai l'annucio ufficiale non ti inserisco [SM=g27824]

    vabbè dai sulla fiducia [SM=g27828]

    Black Knights [SM=x535717]
    [Modificato da Paolai 10/12/2007 17:37]
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    =hannibal=
    Post: 1.656
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    00 10/12/2007 18:30
    ma se ho postato da l'altro ieri [SM=g27820]



    ----------------------------------------------------------------------------------------------------


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    Paolai
    Post: 3.769
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    00 10/12/2007 18:52
    Ma dai lo ho fatto apposta per farti entrare da campione con annuncio singolo!

    E cmq anche l'iscirzione dei Legio è arrivata!


    Clan Legio [SM=x535717]
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    =hannibal=
    Post: 1.656
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    00 10/12/2007 18:53
    Re:
    Paolai, 10/12/2007 18.52:

    Ma dai lo ho fatto apposta per farti entrare da campione con annuncio singolo!

    E cmq anche l'iscirzione dei Legio è arrivata!


    Clan Legio [SM=x535717]



    OK allora grazie [SM=g27828]




    ----------------------------------------------------------------------------------------------------


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    Paolai
    Post: 3.769
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    00 10/12/2007 20:46
    Che le genti accorrano, che i nemici fuggano! Le giubbe rosse son tornate!!!

    E' arrivata l'iscrizione dei....:

    Luna Rossa [SM=x535717]
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