Per le armate pensavo ad un budget di X fiorini a disposizione dello stato maggiore di ciascun esercito, che acquisterebbe tutte le unità e che poi creerebbe le divisioni ed i relativi corpi d'armata.
Per poter utilizzare le stesse truppe che hanno partecipato ad una battaglia (escluso le perdite che si conterebbero dalle note di fine partita), uno degli arbitri potrebbe creare con l'editor ogni battaglia che si andrebbe a combattere.
in questo modo anche eventuali "baffi" d'esperienza rimarebbero, e le truppe rimaste dagli scontri precedenti sarebbero precise al singolo uomo.
I generali di divisione avrebbero l'opzione di aggregare unità non a piena forza con altre fresche (l'esperienza verrebbe mantenuta solo nel caso di un incorporazione con forza senza esperienza, composta da un numero di uomini non superiore della metà della forza con esperienza: un batt. di fusiliers 1 esp, ridotto a 70 uomini potrebbe unirsi fino a 35 fusiliers senza esperienza portando l'unità a 105 uomini con 1 esp. Verrebbe perso un baffo ogni 50% di forza in più con cui ci si aggrega: 1 batt. di fusiliers da 40 3 esp, perderebbe un baffo aggregandosi ad altri 21/40 uomini, 2 baffi con altri 41/60 uomini, 3 baffi 61/83 uomini (max 123 uomini).
Per premiare la manovra strategica, il difensore avrebbe l'opportunità di fare il deploy, mentre l'attaccante sarebbe schierato sul suo bordo mappa senza possibilità di deploy.
Le mappe da utilizzare sarebbero quindi piuttosto fair (potremmo crearne di nuove ad hoc) per non penalizzare troppo l'attaccante.
Purtroppo questo sistema necessiterebbe di un maggior lavoro (potrei fare io questo tipo di arbitro), ed i giocatori conoscerebbero la forza avversaria, durante la scelta delle armate (sarebbe come una battaglia storica). L'arbitro di battaglia invierebbe ai giocatori prima, il file/battaglia.
Però la libidine di avere 45 granatieri con 2 baffi d'argento...
Se utilizzassimo una mappa point to point, vi sarebbero tre fasi di movimento, con una capacità di un singolo punto movimento per qualsiasi tipo di unità:
1° movimento
Tutte le unità composte da sola cavalleria
2° movimento
Tutte le unità tranne pezzi d'artiglieria "pesanti" (obici, o più grandi dei 6 pounder)
3° movimento
Tutte le unità
Ogni unità si muoverebbe quindi di un singolo punto, ma a seconda della propria "velocità" potrebbe arrivare prima ad un punto rispetto all'avversario, divenendo così difensore (nel caso accetti di combattere...)
Ciao
Totola