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siculo [inglesi] vs hoki [veneziani]

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    siculo-calabrese
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    00 31/08/2007 13:11
    bel gioco in cui ho sempre avuto in mano il gioco.
    le regole erano: no art no ele no moschetti no tiratori a cavallo max 7 cav da vedere!

    Recensione By Zaer


    sono contento di poterla recensire io, perchè è una battaglia divertente [SM=g27828]
    Hoki voleva fare tredici con un'esercito dove una ipotetica vittoria era una vittoria da professionista (questo me lo fa pensare come conduce nella seconda parte la gara), oppure, sbaglia clamorosamente l'assetto che è sbilanciato e difficile (questo me lo fa pensare come conduce la prima parte di gara).
    L'inglese Siculo sebbene abbia un grosso vantaggio di partenza, e tuttosommato disputi un'incontro sufficientemente concreto per la vittoria, sarà intrattenuto da un'Hoki che si tiene su con la forza della disperazione.

    Consigliato Per: divertimento

    BRIEFING

    Siculo (inglesi): 6 cavalli pesanti + 1 guardia gen. ; 7 spadieri ; 3 appiedati ; 3 archi lunghi

    Hoki (Veneziani):
    2 cavalli (lancie spezzate) + 1 guardia gen. + 1 stradiotto 6 tiratori (di cui 5 veneziani) , 3 contadini , 3 fanti



    H: Hoki
    S: Siculo


    H: fai un'apertura un pò insolita che non mi piace. metti i contadini davanti, li allarghi e li mandi allegramente sotto il tiro nemico.
    Mossa brutta perchè hai scarsa fanteria e scarsi cavalli, anche unità semplici contadine ti servono disperatamente [SM=g27812] [SM=g27812]

    H: avanzata un pò scomposta, per alcuni attimi ho creduto che l'armata sarebbe stata travolta, visto che i tuoi cavalli erano molto indietro.

    S: Permetti ai contadini di Hoki (in formazione larga) di mettere in fuga il tuo tiro, quando bastava travolgerli con 1 unità di cavalleria. [SM=g27812] Torneranno poi in gioco molte volte, infastidendoti.

    H: visto che hai messo in fuga il tiro inglese [SM=g27811] e I contadini riescono miracolosamente a raggiungere i fanti nemici, a quel punto perchè li tieni ancora larghi? così scappano quasi subito. [SM=g27812] Quì ancora, potevi approfittarne ad aprire il tuo nutrito tiro di freccie ma non lo fai.

    H: apre il tiro di fuoco a poca distanza dall'esercito di Siculo, i suoi cavalli sono ancora a un chilometro (pazzia)

    S: Perde l'occasione di mettere in fuga il tiro di H, molto esposto

    S: giustamente avanza [SM=g27811] previo del fatto che Hoki non sta coprendo il tiro con i fanti, purtroppo l'avanzata è in marcia non in carica [SM=g27812] quì subirà tante perdite per questo ritardo

    S: ha un grosso vantaggio sui fianchi visto la cavalleria ma a sinistra anzichè ingaggiare da più posizioni fa un pò mucchio (3 fanti e 3 cavalli contro 1 tiro, 1 cava, e 1 fante), Hoki non lo supporta molto bene ma poi riesce a far durare questa mischia a lungo.

    H: la fanteria di Siculo arriva in mischia e metà dei tuoi tiratori si ritirano e per troppo tempo.

    H: Nel replay 4514 al centro devi mandare in mischia 1,2 archi, sei in crisi

    S: Nel 4538 fai la cosa giusta. Assalti con la cavalleria il lato di destra di Hoki che è un pò debole. Solo 1 cavallo e 2 tiratori a difenderlo [SM=g27811]

    H: devi intervenire subito con il generale ma non lo fai [SM=g27812] lo usi più tardi, quando il lato è gia in rotta. Tuttavia stai resistendo stoicamente su tutti i fronti, nel centro addirittura stai vincendo. Quando il fronte di sinistra cede, purtroppo il castello cade e devi fare ammenda di tutti i cavalli che non hai.
    Piccola gloria: il generale muore tra gli ultimi [SM=g27811]

    Siculo
    Voto: 5+

    Era una vittoria facile da conquistare ma la complichi un pò. 7 cavalli contro 3, I tuoi fanti in grande superiorità, alla fine si devono scrollare di tantissime freccie dai tiratori Veneziani, che anche se poi sconfitti facilmente con la cavalleria, non sono impegnati sin da subito. Insomma devi chiuderla prima.
    Un pò troppi mucchietti e qualche ritardo, dovresti tentare di più l'aggiramento e avere occhio che il fuoco di tiro sia sempre attivo.
    Per il resto hai tenuto le unità vicine al comando e non corri grossi rischi, giocando abb. bene.

    Hoki
    Voto: 5+

    Con uno schieramento del genere era inutile ogni opposizione, avresti perso comunque se dall'altra parte ci fosse stato un giocatore in grado di fare i movimenti base.
    L'unica carta era un'utilizzo molto centellinato di ogni unità, non tanto per vincere, cosa che era improbabile, quanto per resistere di più; in pratica alla fine è quello che fai, guadagnandoti un pò di gloria.
    Quando vuoi usare la tattica (inizio) inceppi in brutti movimenti che non pregiudicano il game solo perchè siculo non ne approfitta.
    Nella seconda fase quando ti lasci guidare più dall'istinto, giochi molto meglio, direi bene, anche se ad esempio il generale entra in scena molto tardi e forse il tiro non è concentrato esattamente dove serve.
    Comunque porti dei blocchi che resistono per moltissimo tempo in situazione disperata e non ti fai prendere dal panico.
    Peccato per i troppi azzardi all'inizio, una fase che dovresti riformulare tutta..


    Voto partita: 6-
    Sarò impopolare ma è una battaglia disperata che finisce con solo 200 uomini di scarto, a vederla è carina.
    Non per la tecnica o la precisione di gioco, ne per l'esperienza.
    Piuttosto perchè entrambi i giocatori vuoi per questo o quell'errore dell'altro, alla fine mostrano le parti migliori in una battaglia divertente che non è così scontata nello svolgimento.
    Non è la solita vittoria tric e trac di cavalleria (anche se sarà poi determinante), ne un rush, che poteva essere molto più facile.
    Lo ammetto, forse è un voto esagerato (se dovessi considerare gli errori sarebbe un 5) ma considerando che due player forse non esageratamente esperti offrano una battaglia interessante mi condiziona positivamente [SM=g27811] [SM=g27828]
    [Modificato da Zaer 06/10/2007 23:15]



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    siculo-calabrese
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    00 02/09/2007 16:11
    a mi sono scordato di scrivere se mi fate la recensione [SM=x535684]



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    SIR HEINZ
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    00 02/09/2007 17:02
    Ave Apprendista,
    se vuoi che ti facciano la recensione devi mettere anche la mappa, l'era, i fiorini a disposizione e(facoltativo)chi hostava, ... [SM=x535684]
    In ogni caso devi avere pazienza finché non tornano dalle ferie i recensori e anche dopo dovrai attendere, vista la mole di recensioni arretrate che c'è. [SM=x535682]
    Intanto se vuoi postala presso la nostra ACCADEMIA proveremo, pur non essendo bravi come Paolai, Hannibal, Zaer e Celta, a farti una recensione con voto moooolto severo... [SM=x535691]

    [Modificato da SIR HEINZ 02/09/2007 17:27]



    Vittoria e Felicità




    UNO STREPITOSO ATTACCO NON VALE UNA DIFESA APPENA SUFFICIENTE
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    siculo-calabrese
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    00 02/09/2007 20:04
    azz... mi ero scordato che c'è sir heinz sempre in agguato. comunque la mappa era la verde pianura, hostavo io e i soldi erano 15000, il periodo non me lo ricordo ma al 99.9 percento era tutti
    [Modificato da siculo-calabrese 02/09/2007 20:12]



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    =hannibal=
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    00 04/09/2007 13:18
    mia



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    siculo-calabrese
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    00 04/10/2007 16:31
    è forse troppo chiedere come mai a quelli che postano dopo di me, fate la recensione e io ho postato ad agosto non venco nemmeno cacato di striscio? ho capito che nella scala gerarchica conto quanto la mia prof di diritto peò....



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    Celta berserker
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    00 04/10/2007 18:55
    Re:
    siculo-calabrese, 04/10/2007 16.31:

    è forse troppo chiedere come mai a quelli che postano dopo di me, fate la recensione e io ho postato ad agosto non venco nemmeno cacato di striscio? ho capito che nella scala gerarchica conto quanto la mia prof di diritto peò....



    Non c'è nessuna scala gerarchica, probabilmente Hannibal non trova il tempo per farla, tutto qui. [SM=g27823]






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    siculo-calabrese
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    00 04/10/2007 20:41
    mmh ripensandoci ho esagerato prima, scusate [SM=x535687] . ma era un momento un pò, giu mi aveva appena telefonato ma mia ex..



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    Pilbur
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    Cavaliere
    00 04/10/2007 22:02
    Ah siculo bella battaglia....comunque ricordati che mi devi ancora la rivincita...

    fatti sentire quano puoi



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    Zaer
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    Cavaliere

    00 05/10/2007 14:03
    la faccio io [SM=g27811] mi spiace x il ritardo
    [Modificato da Zaer 05/10/2007 14:09]





    la vita è dire "questo l'ho fatto"
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    siculo-calabrese
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    Duca
    00 05/10/2007 14:13
    non ti preuccupare ieri non ero dell'umore giusto, fatela con comodo quando avete tempo [SM=g27811]



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    siculo-calabrese
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    Duca
    00 05/10/2007 21:58
    grazie zaer per la recensione! in effeti non è una bataglia da incorniciare ma è una bataglia da vedere quando si è giù di morale e si vuole fare 4 risate! [SM=x535693]



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    Onesto combattente
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    00 05/10/2007 22:35
    Guarda che quando combatti tu sempre si fanno risate dal tuo stile pietoso di gioco... [SM=x535719]



    La guerra è totalmente connessa con l'esistenza della vita:Senza di essa niente avrebbe alcun senso.
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    SIR HEINZ
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    00 05/10/2007 22:47
    Io sono stato moooolto più severo, comunque concedo a siculo di mandarmi a quel paese [SM=x535719] avendo egli ragione quando diceva che sareste stati più larghi nel voto. [SM=x535684] Permettimi solo una considerazione: la cavalleria per contrastare l'azione dei contadini, soprattutto per la vicinanza dei paletti e l'alto numero di tiratori avversari, non mi pare fosse la soluzione migliore, secondo me era meglio utilizzare una unità di fanteria.



    Vittoria e Felicità




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    siculo-calabrese
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    00 05/10/2007 22:54
    mario quel giorno in cui ti batterò è meglio che ti sotterri! si max lo so che era meglio non farlo me ne sono reso conto dopo che gli ho mandati! cmq erano le preime partite che facevo! [SM=x535716]



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    Onesto combattente
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    00 06/10/2007 13:17
    Re:
    siculo-calabrese, 05/10/2007 22.54:

    mario quel giorno in cui ti batterò è meglio che ti sotterri! [SM=x535716]




    Se quel giorno arriverà e soltanto perchè io ti farò vincere oppure se giocherò con le dita rotte ma tu non mi batterai mai [SM=x535691] [SM=x535691] [SM=x535691] [SM=x535691] [SM=x535691] [SM=x535691] [SM=x535691] [SM=x535718] [SM=x535718] [SM=x535718] [SM=x535718] [SM=x535725] [SM=x535725] [SM=x535725] [SM=x535725]



    La guerra è totalmente connessa con l'esistenza della vita:Senza di essa niente avrebbe alcun senso.
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    siculo-calabrese
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    00 06/10/2007 14:31
    ride bene chi ride ultimo [SM=g27832]



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    SIR HEINZ
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    00 06/10/2007 15:29
    Ne uscirebbe sicuramente una bella partita, siculo è un buon tattico-schemagliatore con colpi di genio. Onesto combattente è veramente difficile da contenere in mischia e ora è pure ordinato(sasso, carta, forbice) quando attacca.

    Riguardo la partita non hai mosso nessuna delle due. Perlomeno prima che i contadini facessero scappare gli archi lunghi, la mia era una opinione su ciò che avrsti dovuto fare, ma scegliendo il tempo giusto.

    Comunque sono errori che non fai più, anzi nell'ultima battaglia fatta insieme le tue controcariche sui tiratori avversari sono state determinanti.



    Vittoria e Felicità




    UNO STREPITOSO ATTACCO NON VALE UNA DIFESA APPENA SUFFICIENTE
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    Zaer
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    00 06/10/2007 22:47
    Re:
    SIR HEINZ, 05/10/2007 22.47:

    Io sono stato moooolto più severo, comunque concedo a siculo di mandarmi a quel paese [SM=x535719] avendo egli ragione quando diceva che sareste stati più larghi nel voto. [SM=x535684] Permettimi solo una considerazione: la cavalleria per contrastare l'azione dei contadini, soprattutto per la vicinanza dei paletti e l'alto numero di tiratori avversari, non mi pare fosse la soluzione migliore, secondo me era meglio utilizzare una unità di fanteria.



    Per i criteri di voto, non ho tenuto conto dell'errata predisposizione di battaglia di Hoki, perchè mi veniva il sospetto che l'avesse scelta apposta così. [SM=g27823]
    Sono stato benevolo anche con il giudizio ma essendo una battaglia combattuta con un livello quasi equivalente (contando lo svantaggio), ho chiuso un'occhio sugli errori.
    Parlando della carica di cavallo: Nell'attimo in cui vengono isolate le unità di contadini, i tiratori di supporto si trovano ancora lontani dalla traiettoria di tiro, tant'è vero che vengono poi mossi in seguito poichè non arrivano. Mossa in tempo la cavalleria si poteva fare.
    Ho detto cavalleria perchè una carica di cavalleria in mezzo a unità di contadini in formazione larga ha un'effetto devastante e li mette in fuga in un'attimo.
    Ovviamente come dici tu poteva essere anche una carica di fanti. [SM=g27823]
    [Modificato da Zaer 06/10/2007 23:14]





    la vita è dire "questo l'ho fatto"
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    Pilbur
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    00 07/10/2007 19:04
    Ho visto la battaglia, è carina ma mi ha perplesso molto la strategia di Hoki...con tutti quei tiratori poteva benissimo avere la meglio sugli archi di siculo, quindi perchè scarificare quelle unità di contadini?



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