00 27/08/2007 11:03
Insisto, non è antistorico. Io sono per un limite al numero, diciamo 3. Se abbiamo pari artiglierie e tu le posizioni in linea io posso fare altrettanto e il numero basso non incide in maniera rilevante sul risultato globale. Chiaro che chi prende 5 batterie da 12 sfalsa il tutto, per questo una limitazione ci vuole.
Poi concordo che la velocità sia warp e nella realtà ogni mossa di artiglieria a piedi era programmata ben in anticipo, ma lo vedo il male minore. Togliamo la mitraglia e si toglie una tattica effettivamente usata, soprattutto in difesa dalle armate dell'epoca.

Una volta preso il Pratzen la divisione di Saint Hilaire si schierò in linea a L per fronteggiare l'avanzata convergente di russo/austriaci (2 brigate). Sul più bello una batteria da 12 arrivò a rinforzo e venne schierata per sezioni (2 cannoni) tra i battaglioni francesi e mascherata dalla fanteria. Quando gli attaccanti furono a 50 metri le bocche da fuoco scoperte incominciarono a vomitare una scarica di doppia mitraglia (insieme ai moscgetti della fanteria) che letteralmente annichilì la prima linea austriaca. Tempo un minuto e correvano giù per la collina.

Non vorrei che togliendo la carta mitraglia diventi veramente arduo per l'attaccante sloggiare che si trincera in difesa.
[Modificato da Leporello68 27/08/2007 11:06]



Legio_Desaix

Legio CLAN