00 27/07/2007 11:26
Paolai manda in avanscoperta due balestrieri a cavallo, che, dopo essersi portati sulla retroguardia dell'armata di Zaer, iniziano a bersagliare i tiratori a cavallo nemici.
Zaer di tutta risposta manda in avanti 1 jinete e 1 balestriere a cavallo, più un'unità di arcieri contadini.
Dopo poche raffiche, Paolai manda troppo in avanti un balestriere a cavallo, che viene inseguito e annientato dall'unità di jinete di Zaer.

Con l'ultima unità di balestrieri a cavallo rimasta, Paolai retrocede prudentemente, portandosi fuori portata delle frecce nemiche.
Zaer ne approfitta, e con i suoi 2 tiratori a cavallo va ad insidiare il fronte di pavesi di Paolai.
Quest'ultimo non perde la calma, e infligge pesanti perdite ai tiratori a cavallo avversari.
Paolai, inoltre, con 1 di cavalleria pesante, riesce a mandare in fuga 1 di arcieri contadini di Zaer, lasciati troppo scoperti.

Di contro Zaer prova una disperata carica con i suoi jinete sui pavesi di Paolai, che però non va a buon fine. Vengono accerchiati e distrutti dalla cavalleria pesante portoghese.

Negli istanti successivi Zaer manda avanti un'unità di contadini. All'inizio rimane sulla difensiva e offre protezione ai tiratori, poi però avanza troppo e viene annientata dai cavalieri pesanti di Paolai.

Le armate si avvicinano e le cavallerie si ammassano sul medesimo lato.
E' Zaer a fare la prima mossa, anche se in maniera confusa. Prima sembra che voglia colpire sul fianco la fanteria di Paolai, poi, notando i cavalieri nemici, tenta un'ultima manovra atta a tamponare un possibile accerchiamento sulla sua cavalleria. Un specie di nulla di fatto, che però non compromette nulla per Zaer.

Di lì a poco, sul fianco sinistro di Paolai, iniziano ad andare in fuga diverse unità per fronte, senza che però si profili un vincitore.
Poco per volta la mancanza della cavalleria portoghese si fa sentire e Zaer inizia a mangiucchiare tutto il fronte di Paolai, senza trovare una valida resistenza. Dopo alcuni istanti l'esercito di Paolai è in rotta.

Zaer: Voto 5/6
Bravo ad eliminare subito uno dei 2 balestrieri a cavallo di Paolai. Durante le schermaglie perdi diverse unità, tra cui i jinete 1 di arcieri contadini e gli stessi contadini. Sul finale, cavalleria a parte, attacchi abbastanza composto.
Paolai: Voto 5/6
Prima di venire al corpo a corpo ti comporti bene, fatta eccezione per i balestrieri a cavallo. Nella mischia di cavalleria sei stato sfortunato, nonostante la manovra a tenaglia. Nel finale, secondo me, potevi fare qualcosa con quei 4 pavesi, al posto di lasciarli fermi. Almeno mandarli a tamponare sulla tua sinistra. Opinione personale. [SM=g27822]